News cinema Attack the Block!

Attack the Block!

Il quartiere sta per diventare un campo di battaglia, e un manipolo di delinquentelli adolescenti si prepara ad essere la sua ultima speranza di salvezza.

Dimenticate il già confermato remake: il Monster Squad del nuovo millennio potrebbe essere uno sci-fi, parlare cockney ed essere  figlio di chi ha già dimostrato di saperci intrattenere alla grande. Preparatevi a difendere il quartiere, loro stanno arrivando.

Sinossi ufficiale: La baby-sitter Sam si sta dirigendo verso il proprio appartamento situato in uno squallido quartiere periferico di Londra Sud quando viene aggredita e derubata da una gang di ragazzini mascherati. Viene salvata dall’arrivo di un misterioso meteorite che si schianta all’improvviso in un vicino parcheggio. Sam se la da a gambe, un attimo prima che una piccola creatura aliena balzata fuori dal nulla attacchi i ragazzini, salvo poi essere uccisa dagli stessi a trascinata come bottino di guerra per il quartiere che considerano di loro proprietà. E mentre Sam, spalleggiata dalla polizia, da la caccia alla gang, un nuovo gruppo di meteoriti precipita. Convinti di trovarsi ancora di fronte a innocue e bizzarre creature, i ragazzi si armano, saltano in sella alle proprie bici e si preparano a difendere il territorio. Ma questa volta le creature sono più grandi. Decisamente più grandi. Silenziosi, brutali e selvaggi, gli esseri si lanciano alla ricerca del proprio simile scomparso, e nulla sembra essere in grado di fermarli. Il quartiere sta per diventare un campo di battaglia, e un manipolo di delinquentelli adolescenti si prepara ad essere la sua ultima speranza di salvezza.

Scrive e dirige Joe Cornish, alla prima prova sul lungometraggio dopo un paio di esperienze documentaristiche e televisive e produce con un budget intorno agli otto milioni di sterline la Big Talk Production, compagnia che negli ultimi due lustri si è riservata un posto di spicco negli ambienti cinematografici d’Albione grazie all’accoppiata Shaun of the Dead/Hot Fuzz e alla serie tv Free Agents, tutti prodotti che, fatte le dovute distinzioni, hanno fatto dell’unione tra cinema di genere, comicità squisitamente british e instancabile ricerca della qualità un innegabile punto di forza. A garantire la continuità con questo passato, la presenza di Nick Frost, ormai orfano dello storico socio Simon Pegg, e la presenza nei panni di produttore esecutivo Edgar Wright: nonostante la presenza dell’ormai celebre regista, per Cornish l’ispirazione sembra arrivare da ben più lontano: “Sono un grande fan di Walter Hill” dichiara il regista “e come lui, credo che gran parte della carica emotiva delle scene che scrivi dipenda dalla capacità degli attori coinvolti. Per questo mi piace tagliare piuttosto corto con le sceneggiature, non scriverò mai duecento pagine di script. Azione spinta, questo è quello che mi piace. Pensate ad Assault on Precint 13 pieno zeppo di mostri e ragazzini, o Alien incrociato con L’Odio, e avrete un’idea della mia pellicola“.

Azione a rotta di collo quindi, un’ambientazione metropolitana esclusivamente notturna e un nutrito gruppo di giovanissimi eroi come protagonisti che sa  tanto di rivisitazione moderna di quel cinema ottantiano sui ragazzini terribili che hanno reso adorabile Monster Squad e grandissimo The Goonies. Una formula cui Cornish ha aggiunto qualcosa di nuovo: ” Credo che qualsiasi film dove i protagonisti sono sostanzialmente degli anti-eroi siano infinitamente più interessanti: da Public Enemy ad Assault on Precint 13, dove c’è contraddizione c’è  interesse. E i miei ragazzi sono dei veri bastardi“.  Oltre al già citato Nick Frost, ad alzare almeno in parte l’età media del cast ci penseranno Jodie Whittaker (St. Trinian’s) nei panni di Sam e Luke Treadaway, già visto in Heartless. Dopo una genesi piuttosto in sordina, la visibilità di Attack The Block ha subito un’incredibile impennata dopo la sua presentazione all’annuale edizione del SXFX di Austin e la promozione di un entusiasta Eli Roth, tanto da fargli ottenere una distribuzione internazionale firmata Sony Screen Gems. In attesa di qualcosa di più chiaro proprio a livello internazionale, la pellicola esordirà in patria il prossimo 13 maggio; a questo indirizzo il sito ufficiale della pellicola, appena sotto il trailer e due brevi clip.

httpv://www.youtube.com/watch?v=JXcdT67xS38

httpv://www.youtube.com/watch?v=1Cw66WZdWlI&feature=relmfu

httpv://www.youtube.com/watch?v=Ry4yLLaRxk0&feature=relmfu

[nggallery id=140]

 

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: