News libri Edgar Allan Poe: Bicentenario Della Nascita

Edgar Allan Poe: Bicentenario Della Nascita

Cade lunedì 19 gennaio 2009 il bicentenario della nascita di Edgar Allan Poe.

Nasceva duecento anni fa, a Boston, uno dei personaggi più importanti della letteratura americana. Per rendergli omaggio, segnaliamo alcuni degli eventi celebrativi che saranno varati nei prossimi giorni, partendo dal mondo editoriale.

Il prossimo 26 marzo, Newton & Compton editerà in una nuova veste grafica Tutti i racconti, le poesie e Gordon Pym, volume già pubblicato nel 1992 nella Collana Mammut.

Dalla quarta di copertina: Castelli diroccati, paesaggi foschi, misteriose presenze. Eroi solitari e introversi, donne diafane e sensitive che si aggirano in luoghi spettrali. Situazioni paradossali, talvolta grottesche, casi straordinari, apparizioni d’incubo e di sogno: le storie stregate di Poe sono metafore delle nostre stesse più profonde inquietudini, esplorazioni negli oscuri meandri della psicologia umana, negli orrori malcelati di una condizione esistenziale lacerata, contraddittoria, enigmatica. La continua allusività analogica e simbolizzante, l’oniricità ossessiva e visionaria, le suggestioni “gotiche” e romantiche sono costantemente sostenute dalla ricerca di idealità assolute, da un lucido e articolato dominio complessivo dettato da una straordinaria abilità stilistica e tecnica, da una logica compositiva e combinatoria di stampo razionalista che, attraverso una stupefacente varietà di intrecci strofici e metrici e una continua fluidità ritmico-musicale, si dilata fino all’istrionismo e alla mistificazione.

Interessante anche la pubblicazione, da parte di Piemme, di un’antologia dedicata al grande scrittore di Boston. La raccolta s’intitola Nel cuore del buio ed è curata da Micheal Connelly.

Dalla quarta di copertina: Ci sono libri che segnano nel profondo, opere che regalano un’emozione destinata a durare, tale da tradursi talvolta nella scoperta di una vera e propria vocazione. Se le storie sono quelle di Edgar Allan Poe, il numero degli appassionati annovera ad esempio nomi illustri tra gli stessi scrittori. Come i venti autori di thriller che celebrano qui il bicentenario della nascita del genio americano riconoscendo il loro debito nei suoi confronti. Tra questi c’è Michael Connelly, che rivela come è nato uno dei suoi personaggi più noti: il serial killer che si firma lasciando sul luogo del delitto un verso di Poe e per questo viene chiamato “il Poeta”. Ma anche Jeffery Deaver, che spiega come la scrittura di Poe abbia ispirato molti musicisti, famosi e non – come lui, negli anni della sua oscura carriera di cantautore, precedente a quella più fortunata di scrittore. Oppure c’è chi, come Nelson DeMille, lega il suo primo incontro con il celebre autore a un’avventura dell’infanzia: la corsa solitaria in un cimitero, nel buio di un freddo pomeriggio invernale, dopo la visione di un film dell’orrore tratto da un racconto di Poe. Per tutti gli amanti del brivido, questi e molti altri aneddoti arricchiscono un’imperdibile raccolta delle opere di Edgar Allan Poe: scelte da Michael Connelly e accompagnate dai contributi di venti maestri del thriller che rendono omaggio al loro indiscusso Maestro.

Anche la Good Mood Edizioni Sonore partecipa ai festeggiamenti lanciando un’iniziativa promozionale: chi per un mese acquisterà l’audiolibro I racconti del Mistero, riceverà una copia in download gratuito del thriller fantapolitico di Andrea Comotti, intitolato L’Organigramma Parte Prima – El Largo Adios. Lunedì 19 gennaio inoltre, grazie alla collaborazione del sito www.edgarallanpoe.it, principale punto di riferimento italiano per gli appassionati di Poe, l’audiolibro sarà scaricabile gratuitamente.

In occasione del bicentenario, il servizio postale di Richmond, in Virginia, ha deciso di pubblicare un francobollo commemorativo da 42 centesimi, contenente il ritratto di Edgar Allan Poe eseguito da Michael J. Deas. L’artista ha già pubblicato, nel 1989, una collezione di immagini intitolata The Portraits and Daguerreotypes of Edgar Allan Poe.

Segnaliamo anche, in chiusura, un interessante evento che coinvolgerà il comune di Cossato. Mercoledì 25 febbraio, alle ore 16.00, si terrà presso la scuola media “Leonardo da Vinci” una conferenza multimediale della durata di circa un’ora e mezza, dal titolo: Bicentenario di Edgar Allan Poe: Era una notte buia e tempestosa…
Relatore della conferenza sarà il professor David Coen Sacerdotti Sears, che leggerà e commenterà alcuni passi delle opere dello scrittore. L’ingresso sarà completamente gratuito.

Per leggere il programma degli eventi organizzati in America per il bicentenario, clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: