Editoria Ho Freddo

Ho Freddo

Gargoyle porta un nuovo incubo sugli scaffali delle nostre librerie.

Dal 23 ottobre è infatti disponibile Ho Freddo, ultima fatica letteraria di Gianfranco Manfredi. In bilico tra storia e leggenda, un lungo romanzo gotico che indaga le origini del mito dei vampiri in America.

Siamo nel 1795. I gemelli ventenni Valcour e Aline de Valmont lasciano l’Inghilterra (dove si erano rifugiati alla vigilia della Rivoluzione Francese) e approdano nel Nuovo Mondo. Discendenti da una stirpe di medici di corte e di ricercatori, sono loro stessi esperti in malattie epidermiche. La loro esperienza medica, però, non basta a spiegare quanto trovano nello stato del Rhode Island. Singolari e inquietanti casi di consuzione, infatti, sembrano sfociare in episodi di vero e proprio vampirismo.
Jan Vos, determinato pastore battista di origini olandesi, sceglie di affiancarli nel tentativo di debellare il fatale contagio. I tre decidono di istituire un ospedale specializzato nella cura della cosiddetta “Peste Bianca”, ma il clima di diffidenza e sospetto che li circonda non facilita certo l’impresa…

HANNO DETTO

Con verve divertita e provocatoria, Manfredi mescola temi, ambienti, linguaggi, reinventa documenti e carteggi, incrocia personaggi autentici con le fantasie più arrischiate del romanzo gotico e della horror story, miti industriali e dimore di fantasmi, culti arcaici […]e sperimentazioni […], effetti da Grand Guignol e fenomeni extrasensoriali.
Ernesto Ferrero

Non da oggi [Manfredi] ha giustamente preso le distanze dalle definizioni troppo rigide, anticipando il concetto di quello che in un recente saggio di Wu Ming sul New Italian Epic […] viene chiamato UNO (Unidentified Narrative Object). Qualcosa che è insieme narrativa, saggistica, memoriale: dove i generi si mescolano senza chiudersi in gabbia. Ho freddo è decisamente un UNO: è un romanzo storico, ma anche un’inchiesta giornalistica a ritroso, ma anche un saggio antropologico.
Ed è, ovviamente, un goth.
Loredana Lipperini

Senza un fondamento crudamente realistico (sociale), l’horror rischia di diventare un innocuo divertimento, come il padiglione degli orrori di un lunapark.
Gianfranco Manfredi

UN ESTRATTO

Prendersela coi morti non è poi così grave […] In simili circostanze è il male minore. Quando un’oscura tragedia si abbatte su una comunità, senza che vi si possa porre rimedio, lo smarrimento e la sensazione d’impotenza diventano insostenibili, il terrore regna sovrano, e allora, invariabilmente, si scatena una feroce caccia ai colpevoli: presunti stregoni, zingari di passaggio, popolazioni vicine, nemici immaginari nascosti nel seno stesso della comunità, o persone semplicemente fastidiose.

L’AUTORE

Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia nel 1948. Sfuggito a Milano, vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio). Cantautore nella seconda metà degli anni settanta, si è poi dedicato a una multiforme attività di scrittore: dalla saggistica alla narrativa, dal cinema ai fumetti. Tra i suoi altri romanzi: Cromantica, Ultimi vampiri, Trainspotter, Il peggio deve venire, Il piccolo diavolo nero, Nelle Tenebre Mi Apparve Gesù. È autore per la Sergio Bonelli Editore del popolare fumetto Magico Vento, e della premiatissima miniserie Volto Nascosto, oltre che di alcuni episodi di Tex e Dylan Dog. Nel 2006 di Gianfranco Manfredi Gargoyle ha già pubblicato il romanzo Magia Rossa, attualmente in corso di riedizione.

Ho Freddo

di Gianfranco Manfredi
Prefazione di Loredana Lipperini
Gargoyle Books
pp.546
€ 16
In libreria da ottobre 2008

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: