Editoria Gli archivi di Dracula – Raymond Rudorff

Gli archivi di Dracula – Raymond Rudorff

Per i patiti delle storie a base di vampiri, a Febbraio, per Gargoyle, esce GLI ARCHIVI DI DRACULA di Raymond Rudorff.

L’uscita in libreria (prevista inizialmente per il 28 gennaio) slitta al giorno 11 febbraio.
Per decenni, il pubblico dei lettori e dei cinefili ha rabbrividito al cospetto delle imprese del vampiro piu’ famoso della storia, Dracula. Fino a oggi, tuttavia, si e’ sempre saputo molto poco del passato del Conte sanguinario, e in particolare delle circostanze che determinarono la sua trasumanazione verso la diabolica condizione di non-morto.

Dalla parentela con la Contessa Elizabeth Bathory, passando per le guerre contro i turchi e fino ad arrivare alle indagini su di lui condotte dal Professor Arminius, in questo prequel del ‘Dracula‘ di Bram Stoker, la spaventosa saga del casato di Vlad viene finalmente alla luce. I diari e gli scambi epistolari dei protagonisti di questa avventura occorsa alcuni anni prima delle gesta di Van Helsing e Jonathan Harker, porteranno il lettore a spasso per i secoli, conducendolo infine verso la verita’ che nessuno ha mai osato rivelare. Ecco che cosa accadde a coloro che si imbatterono nelle vicende del Signore delle Tenebre, e a coloro che si ostinarono a tentare di svelarne il mistero.

Dalla prefazione:

Stando a quanto scrive Rudorff nella prefazione al romanzo, il suo narratore – mi piace pensare sia un alter ego – ha scoperto che Stoker, in realtà, intendeva denunciare l’esistenza del vampirismo, scrivendo Dracula: non certo inventare un’opera di fantasia. E così, s’è accampato al British Museum e ha setacciato biblioteche di tutto il mondo, trascurando sé stesso, la famiglia e gli amici: infine, in questo libro ha assemblato materiale per raccontare la storia degli antenati e delle origini del Conte; e di come sia diventato un vampiro.

Cosa ne è derivato? Tecnicamente, uno stravagante romanzo ibrido, emi-diaristico, emi-epistolare, emi-giornalistico, emistorico; concettualmente, una sorta di atipico incrocio tra Dracula di Stoker (inevitabile), il Kaspar Hauser di von Feuerbach (curioso) e il Faust (suggestivo).

[di Gianfranco Franchi] – leggi la prefazione completa

L’AUTORE

Raymond Rudorff (1933-1992), storico e un giornalista inglese, traduttore dal francese e dall’italiano, è vissuto per lungo tempo in Francia e per qualche tempo a Roma, ha pubblicato tre romanzi (Gli archivi di Dracula, La dimora dei Branderson, Complotto a Venezia) e tutta una serie di saggi d’argomento storico, storico artistico o antropologico.

Gli archivi di Dracula

di Raymond Rudorff
Gargoyle Books
ISBN: 978-88-89541-40-1
Pagine: 264 – € 13,50

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: