News cinema The Eye: Le Infinite Vie del Business

The Eye: Le Infinite Vie del Business

Sono convinta che The Eye avrà successo, perchè, semplicemente, è un film che sa far pauradice Jessica Alba.

Protagoniste annunciate che abbandonano il set appena prima delle riprese, una coppia di promettenti registi in rotta con la produzione e sostituita in fretta e furia a montaggio ormai completato, una stampa specializzata tutta risatine e darsi di gomito nell’approccio a una pellicola considerata quantomeno inutile. Poi arriva il 1° febbraio, giorno dell’esordio nelle sale USA, e il remake di The Eye incassa con disinvoltura 13 milioni di dollari nel primo week end di programmazione, accomodandosi ghignante al secondo posto assoluto del box office a stelle e strisce. Che ci sia sfuggito qualcosa?

Forse, molto più prosaicamente, si è avverato quanto predetto sulle colonne di shocktillyoudrop.com da una Jessica Alba mai così a proprio agio con le dinamiche del mercato cinematografico: “Sono convinta che The Eye avrà successo, perchè, semplicemente, è un film che sa far paura. Credo che il principale merito degli sceneggiatori sia quello di esser riusciti ad adattare secondo il gusto del grande pubblico occidentale una ghost story dai tratti squisitamente orientali. Nella cultura asiatica c’è un atteggiamento diverso nei confronti del paranormale, quasi un’ accettazione passiva di dinamiche tanto inspiegabili quanto reali; quest’atteggiamento è pressochè assente in Occidente.  Nel nuovo adattamento,il motore della narrazione è il progressivo senso di follia che si impossessa della protagonista: dopotutto il timore di perdere la ragione è una delle paure più comuni della nostra società e più efficaci nelle trasposizioni cinematografiche“.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: