Cinema STAGE FRIGHT

STAGE FRIGHT

stage-fright-artDal Canada una vera e propria boccata d’aria fresca.
L’horror-musical di Jerome Sable stupisce e diverte.

E’ possibile infilare in un solo film horror, musical, commedia e thriller? A quanto pare sì e Stage Fright di Jerome Sable è qui per dimostrarcelo. Il film del giovane regista canadese si muove con agilità tra canzonette e coltellate, tra danze e squartamenti come se fosse del tutto naturale. Sable mescola l’umorismo alla Parker&Stone con le atmosfere dello slasher moderno, infarcendo il suo film di citazioni e omaggi più o meno velati al mondo dell’horror. La storia di Camilla, simil-Cenerentola che si trova a ripercorrere le orme della madre, famosa cantante brutalmente assassinata anni prima, è solo lo spunto per quello che presto diventa un grande Luna Park di musica, colori e sangue. 

stagefright01La cantante-attrice Kylie Swanson (Minnie Driver) dopo aver messo in scena The Haunting of the Opera (indovinate un po’ qual è il riferimento…) viene accoltellata e uccisa nel suo camerino da un misterioso killer mascherato. Dieci anni dopo la figlia Camilla (Allie MacDonald) e il figlio Buddy (Douglas Smith) lavorano come sguatteri per l’ex manager della madre (Meat Loaf!!!) in un campo estivo che ospita giovani ricchi aspiranti cantanti. Un’estate il campus decide di mettere in scena come recita finale proprio l’opera che dopo l’omicidio della Swanson non fu più riproposta in quanto considerata “maledetta”. Camilla si mette in testa che dovrà essere lei a interpretare quello che fu il ruolo della madre. Ma presto il sangue macchierà nuovamente i preparativi di The Haunting of the Opera e l’ombra di un serial killer inizierà ad aleggiare sul campus. 

Stage Fright stillDa Sleepaway Camp a The Rocky Horror Picture Show, da ScreamHigh School Musical (sì, avete letto bene), passando per una comicità brillante e quasi mai demenziale, Stage Fright trova fin da subito il mix vincente per riuscire a far convivere anime così diverse dentro un unico corpo. Se le parti cantate sono spesso e volentieri ironiche con quel tocco da film Disney che ci fa sentire subito a casa, le scene degli omicidi sono cruente e sanguinolente quanto basta per rendere il film davvero accattivante. L’assassinio della madre di Camilla ad inizio film, con coltellaccio piantato in bocca alla malcapitata, ricorda il miglior Argento e non da meno sono le altre sequenze che vedono all’opera il killer. Certo, l’opera di Sable non è fatta per gli horror-maniaci integralisti e richiede una buona dose di “apertura mentale” per essere recepita a dovere (ricordiamoci che sempre di musical si tratta), ma diverte e rappresenta sicuramente un’interessante novità all’interno della scena horror attuale. Promosso a pieni voti.

Stage Fright - VOTO: 4/5

Anno: 2014 - Nazione: Canada - Durata: 89 min.
Regia di: Jerome Sable
Scritto da: Jerome Sable
Cast: Allie MacDonald - Meat Loaf - Minnie Driver - Douglas Smith - Kent Nolan
Uscita in Italia: Inedito - Disponibile in DVD: Si

About Rael Montecucco
Classe 1985. Nato sulla West Coast, cresce tra Dylan Dog, Romero, Argento, Lynch e Faith No More. La musica ed il cinema riempiono la sua vita praticamente da sempre, due punti di riferimento senza i quali si troverebbe perso. Nel 2010 si laurea a pieni voti in cinema e video presso l'Università di Pisa, con una tesi su Matthew Barney. Nel gennaio 2012 è co-fondatore del blog glisbandati.tumblr.com. Ama l'horror e il grottesco, il gore e le atmosfere dark, con una passione particolare per tutto ciò che si può definire weird. Toglietegli i Wayfarer e diventerà cenere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: