Cinema In fear: l’invasione dell’oscurità

In fear: l’invasione dell’oscurità

In-FearAl netto dei facili entusiasmi e sensazionalismi che il genere, e chi intorno al genere ci vive, ciclicamente ha bisogno di creare per alimentarsi, In fear potrebbe davvero avere qualcosa da dire.

Jeremy Lovering arriva dalla tv – sua la direzione del primo capitolo della terza stagione dello Sherlock della BBC – e con il proprio lungometraggio d’esordio ha fatto innamorare le testate di mezzo mondo e conquistato pubblico e critica all’ultima edizione del Sundance Festival. Con una coppia in fuga, un’auto e tanta oscurità.

Sinossi ufficiale: Tom e Lucy sono una giovane coppia che si è persa in un intrico di stradine di campagna, un labirinto senza soluzione di continuità da cui non sembra esserci via d’uscita. Con la solo auto come protezione, i due iniziano a venire perseguitati da una figura indefinibile che sembra sapere con diabolica precisione su quali paure personali fare leva. Alla disperata ricerca di una via di fuga e assediati dai propri peggiori incubi, Tom e Lucy dovranno accantonare le proprie paure ancestrali per non fare in modo che il male si sieda al loro fianco. Sempre che non l’abbia già fatto…

Al netto dei facili entusiasmi e sensazionalismi che il genere, e chi intorno al genere ci vive, ciclicamente ha bisogno di creare per alimentarsi, l’esordio dell’inglese Lovering – qui anche alla sceneggiatura – potrebbe davvero avere qualcosa da dire: l’interessante, seppur non del tutto originale, variazione sul tema dell’home invasion, che liofilizza i consueti spazi riducendoli all’angusto abitacolo di una vettura, e la creativa e super-efficace macchina da cinema targata BBC, che negli ultimi anni ha dato vita ad alcuni dei più validi prodotti per il piccolo schermo potrebbero bastare a mettere sul mercato qualcosa di interessante. Gli stessi componenti del cast sono legati a due delle pù ambiziose esperienze tv serialsm dell’anno: i due protagonisti Tom e Lucy saranno interpretati rispettivamente da Iain De Caestecker (Agents of S.H.I.E.L.D.) e da Alice Englert (Jonathan Strange & Mr Norrell) mentre ad accompagnarli troveremo Allen Leech (Downton Abbey). Da marzo in home video.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: