Editoria Bietti pubblica l’antologia “Sinistre Presenze”

Bietti pubblica l’antologia “Sinistre Presenze”

SINISTRESTORIELa casa editrice Bietti pubblica Sinistre Presenze, antologia di racconti horror curata da Walter Catalano e Gian Filippo Pizzo.

Sinistre presenze è un’antologia di racconti horror di autori italiani che fa il paio con la precedente Ambigue utopie pubblicata da Bietti nel 2010. Se Ambigue utopie apparteneva al genere fantascientifico, in particolare per gli aspetti rientranti nei sottogeneri dell’utopia e dell’ucronia, Sinistre presenze si muove decisamente nell’ambito del genere orrorifico, nelle sua varie sfaccettature che vanno dal noir metropolitano al dark fantasy, dal gotico più tradizionale al weird fino allo splatter.


Ma caratteristica essenziale delle due antologie è l’impegno presente in tutti i racconti. In Ambigue utopie questo impegno era di tipo politico, con precisi riferimenti alla realtà dei nostri tempi e in particolare alla situazione italiana, Sinistre presenze ha invece uno sostrato più di tipo sociologico (anche “politico” in senso lato). Si troveranno quindi racconti che affrontano problemi quali le vittime di incidenti stradali, il dramma dei migranti abbandonati in mare, le guerre nei Balcani, i cani lasciati in autostrada, le infermiere della “dolce morte”, gli ultras violenti delle squadre di calcio, le sparizioni e i misteri dell’America Latina, eccetera. Tutto questo senza dimenticare che si tratta sempre di racconti horror, quindi storie piene di tensione, di mistero, di angoscia. Storie insomma che mettono i brividi. L’obiettivo dei curatori era di dimostrare che la narrativa horror, oltre che piacevole e catartica lettura possa essere veicolo di istanze sociali, e pensano di esserci riusciti.

SINISTRESTORIE

Racconti di: Alessandro Vietti, Francesco Troccoli, Dario Tonani, Stefano Roffo, Franco Ricciardiello, Pierfrancesco Prosperi, Gian Filippo Pizzo, Michele Piccolino, Alessandro Morbidelli, Luca Ducceschi, Alessandra Daniele, Walter Catalano, Stefano Carducci & Alessandro Fambrini, Andrea Carlo Cappi, Denise Bresci, Claudio Asciuti, Danilo Arona.

I CURATORI:

WALTER CATALANO ha pubblicato la raccolta di saggi Applausi per mano sola: dai sotterranei del Novecento (Clinamen, Firenze 2001 e 2008) e curato con Antonio Castronuovo il volume L’immaginazione al podere: che cosa resta delle eresie psichedeliche (Stampa Alternativa, Roma 2005). È autore del racconto “Come venne la Rivoluzione” in Sognavamo macchine volanti, a cura di Claudio Asciuti (Cordero editore, Genova 2012). Assieme a Gian Filippo Pizzo è curatore dell’antologia Ambigue utopie. 19 racconti di fantaresistenza apparsa per Bietti nel 2010, che contiene anche un suo racconto.

GIAN FILIPPO PIZZO ha pubblicato un Dizionario dei personaggi fantastici (con R. Chiavini, Gremese 1996). Negli ultimi anni si è occupato prevalentemente di cinema, pubblicando con Roberto Chiavini e Michele Tetro Il grande cinema di fantascienza (2 vv., Gremese 2001-2003), Il grande cinema fantasy (Gremese 2004), Contact! Tutti i film sugli alieni (Tedeschi 2006), Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film (Edizioni della Vigna, 2011). Questi libri gli hanno fruttato per tre volte il Premio Italia per la saggistica di fantascienza. Assieme a Walter Catalano è curatore dell’antologia Ambigue utopie. 19 racconti di fantaresistenza, mentre da solo ha curato Notturno alieno: 22 racconti fantanoir, entrambi apparsi per Bietti.

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: