Cinema Interiora 2012: i Vincitori

Interiora 2012: i Vincitori

“Interiora ha contagiato tutti, nuove collaborazioni stanno prendendo vita in seguito al Festival: questo è quello che intendevamo!”

Calore. E’ la parola giusta per descrivere l’accoglienza dei cortometraggi durante questa terza edizione di Interiora. Al Festival Horror Indipendente vince La culpa del otro di Ivan Ruiz Flores,  corto in bianco e nero senza dialoghi.

Sempre dalla Spagna Vuelta al Sueño di Andres Vidal come menzione per la Sperimentazione Formale, assegnata dal direttore artistico del C.A.R.M.A. (Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate) Lino Strangis. Il teaser Tears di Matteo Macaluso si aggiudica il titolo alla regia, consegnato dal noto regista Federico Greco in collegamento web col vincitore, già premiato nella stessa sezione a Interiora 2011. Doppiamente riconosciuto Sarà un bel lunedì di Gianluca La Rosa con Francesco Scimemi come migliore interprete e con il premio del pubblico Horror nel Cuore. Ai vincitori sono stati consegnati premi originali, realizzati da creativi indipendenti per Interiora 2012.

Una rassegna, quella del Festival Horror Indipendente, che ha esplorato temi poco battuti nell’immaginario del terrore, come il disagio per il corpo, la malattia mentale, la famiglia; linguaggi e storie cui va stretta la definizione di genere. Due intense giornate di proiezione hanno visto riempirsi il cinema, con grande soddisfazione per l’organizzazione della direttrice artistica del concorso Marta Montino: “La sezione cortometraggi è stata lo specchio di quello che di nuovo e buono si sta muovendo nel mondo del horror indipendente. La grande ricezione da parte del pubblico ha confermato quella che ormai è una certezza d’Interiora sin dalla sua prima edizione. Quest’anno poi per la scelta dei premi ci siamo avvalsi della collaborazione di due professionisti come Federico Greco e Lino Strangis, che ci hanno tolto la difficoltà di scegliere due dei cinque premi da assegnare. Difficoltà si, perchè il solo scegliere il premio Interiora ed il premio alla migliore interpretazione è stata per l’organizzazione del festival una vera lotta all’ultimo sangue, visto il livello eccezionale dei corti pervenuti”. Segnaliamo inoltre la menzione alla regia a Zimmer di Vincenzo Pandolfi.
Nella sezione fuori concorso si distingue Dead blood di Pietro Tamaro (prodotto da Baburka e Dark Virgo): proiettato in una sala satura di spettatori, il pubblico ha richiesto ed ottenuto una replica per il giorno successivo.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: