Recensione libro Tutto su Stephen King – Vincent Bev

Tutto su Stephen King – Vincent Bev

Tutto su Stephen King non è una biografia in senso stretto, e se è una biografia che cercate fareste meglio a leggervi On Writing.

Ci si può giustamente interrogare sulla necessità di un altro libro su Stephen King, ma Tutto su Stephen King ha tutto il diritto di coesistere con On Writing.

Prima di tutto perché quello di Bev è lo sguardo esterno di un esperto del settore (Vincent Bev è stato, tra l’altro, finalista al Bram Stoker Award) e, soprattutto, perché questo libro ha di fondo un obbiettivo diverso da quello di fornire un semplice compendio biografico, vuole essere piuttosto una risposta alla critica più accademica che ha molto (troppo) spesso privato l’opera King del riconoscimento di un valore letterario. E per dimostrare la qualità della letteratura, soprattutto quella horror, così come è stata interpretata King, l’autore offre un’estesa e mirata documentazione. In questo senso Bev ci offre la possibilità di guardare da dietro il buco della serratura nello studio di Mr Horror. Uno scorcio che non deluderà affatto i fan, mettere le mani nello studio del Re è quanto di più si possa desiderare.

Il libro va dai primi anni della vita del bambino Stephen alla pubblicazione de La storia di Lisey. Per raccontare tutto quello c’è stato in mezzo Bev ha selezionato alcuni libri tra la ricca produzione kinghiana (Shining, L’ombra dello scorpione, La zona morta, Pet Sematary, It, Misery, Il Miglio Verde, Mucchio d’ossa, La serie della Torre Nera e La storia di Lisey) che sono presi a esempio per analizzare la vita e il percorso artistico di King. Ognuno dei 14 capitoli racconta un frammento della storia di King, ricostruito per lo più grazie a interviste e a scritti autobiografici, e sugli aspetti più biografici Bev non ci racconta molte più cose rispetto a On Writing ma riesce comunque a integrare la parte più corposa della biografia di King con tante piccole curiosità. In ogni capitolo si gioca poi a tessere dei fili tra la biografia e la produzione letteraria, e sul libro preso in analisi vengono riportate curiosità sulla genesi dell’opera, sul lavoro editoriale che ha portato alla pubblicazione e sulla risposta della critica e dei lettori, il tutto attraverso un insieme di fotografie e immagini di documenti originali. Alla fine di ogni capitolo troverete una busta trasparente contenente una ricca serie di allegati veramente unici e preziosi: scritti autografi, lettere, schizzi, revisioni, manoscritti editati… il tutto fedelmente riprodotto. L’equivalente di un cofanetto deluxe che renderà felici i lettori più affezionati del Re Del Brivido.

 

Tutto su Stephen King - VOTO: 4/5

Anno: 2010 - Nazione: - Pagine: 192 - Prezzo: € 40,00
Autore: Vincent Bev
Edito da: Sperling & Kupfer
Traduttore: Tullio Dobner
Data di uscita in Italia: 2010 - Disponibile in eBook: No

 

 

About sara.meddi
Sara è nata nel 1985 vicino Roma. Da bambina, prima di convertirsi alla letteratura, sognava di fare la paleontologa o, in alternativa, la disegnatrice di costruzioni Lego. Con ostinata tenacia studia Lettere alla Sapienza e, sempre con ostinata tenacia, lavora da qualche anno nell'editoria. Divide casa e vita con il marito, un pargolo, due gatte e un congruo numero di libri. Nel (raro) tempo libero va in piscina, guarda film horror e gioca con discreto successo a Super Mario.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: