Editoria SOTTO IL CIELO DI HALE-BOPP – Riccardo Angiolani

SOTTO IL CIELO DI HALE-BOPP – Riccardo Angiolani

Interessante romanzo “gotico provinciale” con risvolti pulp-gore per un altrettanto interessante collana diretta da Eraldo Baldini per l’editore Foschi.

L’autore Riccardo Angiolani, con un background di musicista, DJ e scrittore, formatosi nella cultura underground degli anni ’80 – che in questo suo scritto ha il suo bel ruolo – imbastisce una storia fatta di piccoli drammi personali, contrasti politici di periferia e  vita piatta da piccola cittadina nell’Ancona di fine anni ’90, mentre in cielo scivola la nefasta cometa di Hale-Bopp, e un destino delirante e allucinato comincia pian piano a spingere i personaggi verso un viaggio senza ritorno.

Joe Delirio, Berto/Berta e Pascal sono i protagonisti di un’avventura che inizia con un tipico colpetto da dilettanti che ha quasi del mitologico (il furto di un naso d’oro che arriviamo a dubitare possa realmente esistere), e che per una pessima concatenazione di eventi finisce per infognarsi in una spirale assurda di violenza, mentre tutto attorno a loro si trasforma in  un incubo impregnato di sangue, materia cerebrale e amputazioni. La tragedia esplode all’improvviso, come un calcio in faccia, e si costruisce in un’alternanza di visionari flashback che aumentano la sensazione di claustrofobia e angoscia.

Angiolani affonda a piene mani nei suoi ricordi di Ancona, nei tratti più spregiudicati della vita notturna, tra musica gothic anni ’80 e centri sociali, nell’horror di serie B, quello che regala secchiate di sangue senza un preciso perché, nell’assurdo tarantiniano.  Tratteggia con gusto personaggi “tipo” che muove all’interno di una scacchiera sempre più articolata, a volte perdendo in approfondimento psicologico, ma spingendo comunque con efficacia sul pedale della metafora e trasformando la sua storia, per quanto a volte appesantita da qualche cliché di troppo, una una palla di fuoco che precipita alla velocità della luce verso un tragicissimo epilogo.

La sua è una specie di fiaba pervertita, la rielaborazione di una quest medievale sporcata da tratti moderni e grigiamente cittadini, in cui gli eroi diventano dei problematici bulletti frustrati e disadattati, e ogni personaggio perde la sua patina d’innocenza e vive ai margini della vita, pronto ad essere semplicemente colto dal destino come una mela dall’albero delle vittime sacrificali. Un gigantesco dramma senza senso in cui ognuno è allo stesso tempo mostro e vittima, sul cui sfondo, come comete appunto, passano eventi storici e sociali altrettanto tragici.

L’autore affronta solo apparentemente un tema facile, in verità mette molta carne al fuoco (anche solo a livello subliminale) e gestisce molteplici intrecci, forse non sempre al meglio, ma con schietta sincerità d’intenti, e alla fine risulta comunque capace di rovesciarci addosso sufficiente tensione senza lasciare adito al dubbio di aver creato solo dei meri pretesti per un bagno di sangue gratuito. Per le raffinatezze stilistiche aspettiamo volentieri le sue prossime prove.

Sotto il cielo di Hale Bopp - VOTO: 3,5/5

Anno: 2012 - Nazione: Italia - Pagine: 206 - Prezzo: € 16,00
Autore: Riccardo Angiolani
Edito da: Foschi
Traduttore:
Data di uscita in Italia: - Disponibile in eBook:

About Simona Bonanni
Simona da piccola aveva paura dei vampiri, oggi non ne può più fare a meno, a costo di incappare in libri e film di discutibile qualità. Artisticamente onnivora, è attratta da tutto ciò che è strano, oscuro e singolare. Divora pagine in gran quantità, scrive, fotografa, crea e dà molto credito a tutto quello che le passa per la testa. Ma l’unico che l’ascolta è il suo gigantesco gatto nero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: