News cinema Hideo Nakata al Festival di Roma 2010

Hideo Nakata al Festival di Roma 2010

Oltre al film di Hideo Nakata, la sezione Occhio sul Mondo – Focus, a cura di Gaia Morrione, darà spazio ad altri sei titoli provenienti dal Giappone.

The Incite Mill: 7 Day Death Game del maestro dell’horror Hideo Nakata sarà presentato nella Selezione Ufficiale – Fuori Concorso e nella Sezione Occhio sul Mondo – Focus (quest’anno interamente dedicata al Giappone), alla 5ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Sinossi ufficiale: Invogliati da una retribuzione stellare e inverosimile, un gruppo di giovani e meno giovani bisognosi di denaro (chi con lavoro part-time, chi in bancarotta, chi disoccupato) rispondono all’appello della misteriosa Paranoia House. Un nome, una garanzia. La curiosità è tanta e la posta in gioco altissima: la descrizione del lavoro è scarna, ma consente di diventare multimilionari in pochissimi giorni. L’ambitissima mansione consiste in realtà in un esperimento psicologico: essere osservati 24 ore al giorno per sette giorni. Ognuna delle cavie umane viene dotata di un’arma, e sono previsti “bonus” per chi commette omicidio e addirittura per chi ne resta vittima. Scaduti i sette giorni, il lavoro è finito. Quando il secondo giorno viene rinvenuto il primo cadavere, nella sede esplode il panico più totale. 

Oltre al film di Hideo Nakata, la sezione Occhio sul Mondo – Focus, a cura di Gaia Morrione, darà spazio ad altri sei titoli provenienti dal Giappone: Yoyochu in the Land of the Rising Sex, documentario sul tema della pornografia di Masato Ishioka, in condivisione con la sezione Extra; The Borrower Arrietty di Hiroshima Yonebayashi, ultimo capolavoro dello studio Ghibli; Sakuran, della regista Mika Ninagawa (scelta anche per la mostra fotografica ufficiale del Festival); il lungometraggio indipendente Autumn Adagio della giovanissima Tsuki Inoue; Toilet della regista Naoko Ogigami, in prima internazionale; Box – The Hakamada Case di Banmei Takahashi, film di denuncia basato su fatti realmente accaduti, e che sarà presentato e sostenuto anche da Amnesty International. Da non perdere inoltre: gli omaggi ai due maestri Akira Kurosawa e Satoshi Kon, e l’interessante retrospettiva sullo Studio Ghibli che ospiterà titoli come Porco Rosso e Pom Poko, per la prima volta doppiati in italiano.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: