News libri Fragment – Warren Fahy

Fragment – Warren Fahy

Un reality show a caccia di ascolti record. Un’isola sperduta in mezzo all’Oceano Pacifico. Un ecosistema sconosciuto pronto a fagocitare il nostro.

In uscita in quindici paesi, e nelle librerie italiane dall’11 giugno, Fragment di Warren Fahy.

DAL SITO DELL’EDITORE

Uno sperduto, minuscolo lembo di terra, frammento transfuga di un antichissimo supercontinente, ha visto passare le ere geologiche nel cuore del Pacifico mentre le placche tettoniche lo trituravano inesorabili fino a ridurlo alle dimensioni di un atollo. Qui, nel totale isolamento da ogni altro ecosistema, animali e vegetali hanno compiuto per cinquecento milioni di anni un cammino evolutivo diverso rispetto al resto del pianeta. Qui la vita è ciò che avrebbe potuto essere e non è stata. Qui la feroce, incessante lotta per la sopravvivenza ha selezionato specie pressoché immortali che, se dovessero migrare in un altro ecosistema, innescherebbero la distruzione di ogni altra forma di vita terrestre.
Fortunatamente l’isola di Henders è persa in mezzo all’oceano, circondata in ogni direzione da duemila chilometri di deserto acquatico, lontano da tutte le rotte.
Dopo che nel 1791 il suo casuale scopritore, il capitano di vascello della Marina britannica Ambrose Spencer Henders, toccò con mano di cosa erano capaci gli esemplari autoctoni, decise saggiamente di tenerla nascosta all’umanità come un insignificante scoglio non meritevole di una deviazione.
Ma che cosa succede se la drammatica «riscoperta» di questa bomba biologica a orologeria avviene durante la puntata da record d’ascolti di un reality show oceanografico? In diretta, davanti agli occhi di mezzo mondo? Come impedire alle specie letali di evadere dall’isola o, viceversa, come salvare quell’unica forma di vita intelligente che è destinata a riscrivere la scienza?
In questo science thriller di ultima generazione – che ha assimilato la lezione del Michael Crichton di Jurassic Park e di Sfera ma anche le atmosfere di Lost – Warren Fahy utilizza la scienza non come pretesto ma come vero e proprio fulcro narrativo del romanzo. Un romanzo che ha il ritmo forsennato di una corsa contro il tempo, la tensione di una lotta all’ultimo sangue. Sull’isola di Henders troveranno risposta alcuni enigmi della biologia moderna, ma si apriranno nuovi, angosciosi interrogativi scientifici ed etici.

UN ESTRATTO

«Comandante, il signor Grafton sta tentando di sbarcare un uomo a riva, signore.»
«Quale uomo, signor Eaton?»
La H.M.S. Retribution, all’ancora a circa trecento metri dalla scogliera a strapiombo dell’isola, rollò su un’onda alta tre metri proveniente da terra. La corvetta era alla cappa, le sue vele grigie si gonfiavano in direzioni opposte per tenerla in posizione mentre l’ufficiale di rotta sorvegliava una formazione nuvolosa che stava montando a nord.

L’AUTORE

Da sempre grande appassionato di neurobiologia, Warren Fahy è stato librario, analista statistico e direttore di un video database. Attualmente vive a San Diego, in California, e progetta giocattoli robotici.
Fragment è il suo primo romanzo.

 

Fragment

di Warren Fahy
Cairo Editore
pp 464
Euro 18,50

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: