Editoria E se Mary Shelley fosse il vostro editore?

E se Mary Shelley fosse il vostro editore?

Arriva al secondo numero l’interessante magazine a cura del sito collettivo The Mary Shelley Project.

La rivista a cura del Mary Shelley Project è un contenitore interamente dedicato alla produzione horror e di genere, disponibile gratuitamente sulla piattaforma IUSSU o scaricabile in formato pdf. Creato dagli scrittori Violet Blunt e Sam Stoner, MSP prende ispirazione dalla madre dell’immortale creatura di Frankenstein. Nella individuazione dei temi, dei collaboratori e dello stile grafico a guidare le scelte della redazione è: «Se Mary Shelley fosse il nostro editore cosa ci chiederebbe?»

Per la nuova uscita si va dal cinema (recensione di Vestito per uccidere e La Chiesa) alla letteratura gotica – con l’intervista “postuma” ad Ann Radcliffe e il saggio comparativo tra il Dracula di Tod Browing e quello di F. F. Coppola firmato dal “nostro” Marcello Gagliani Caputo – toccando la saggistica e la fotografia.

La redazione.

Oltre i già citati Sam Stoner e Violet Blunt, la redazione si compone di Cinzia Giorgio, Arthur Lombardozzi, Rosanna Mele, Paola Pegolo, Elizabeth Sherrinford, Marco Proietti Mancini, Marcello Gagliani Caputo, Salvo Zappulla, Daniela Contini, Antonella Leone, Sonia Paolini.

 

CONTENUTI N. 2

Intervista dall’oltretomba Violet Blunt intervista Ann Radcliffe

Scontro tra Titani nel quale Marcello Gagliani Caputo ci offre un affascinante confronto tra il Dracula di Tod Browing e quello di F. F. Coppola

Focus on Cinzia Giorgio intervista lo scrittore Giulio Leone e Salvo Zappulla intervista la regina del gotico italiano Barbara Baraldi.

Biblioteca di Alessandria dedicato a Mary Elizabeth  Maxell Braddon

Gothic Art con il saggio L’estetica dell’inquietudinedi Rosanna Mele con F. Goya

6884 la rubrica dedicata al cinema dal 1968 al 1984 di Arthur Lombardozzi con la sua recensione di Vestito per uccidere

Il Prezioso e il Sublime Il gotico, oltre ad essere macabro, è anche vezzoso. Ce lo ricorda Paola Pegolo con l’articolo E tu che mostra sei?

Da leggersi all’imbrunire recensioni di classici horror e di nuove proposte

Recensione Maxima dedicata al saggio Origine e diffusione del vampirismo di Serena Bono a opera di Sonia Paolini.

Once upon a time la rubrica di Elizabeth Sherrinford con la recensione de La Chiesa di Michele Soavi

HM lo spazio dedicato alle novità Harlequin Mondadori, che in questo numero ci presenta la retrospettiva di una delle loro autrici di punta: Amanda Stevens.

Lo Specchio magico rubrica dedicata alla fotografia gotica contemporanea di Daniela Contini dedicato ad Andrea Talarico

 

About SelenePascarella
Selene Pascarella è nata a Taranto nel 1977. Si è laureata alla Sapienza di Roma 23 anni dopo, con un tesi dedicata a Mario Bava, Lucio Fulci e i maestri dello spaghetti horror dal titolo "Estetiche di morte nel cinema dell'orrore e del fantastico". Giornalista per professione e per vocazione si occupa di cinema, tv, narrativa di genere e cronaca nera. Nel 2011 ha pubblicato, assieme a Danilo Arona e Giuliano Santoro, il saggio "L'alba degli zombie. Voci dall'apocalisse: il cinema di George Romero" (Gragoyle). Tra il 2012 e il 2013, Maya permettendo, ha curato il format 2.0 DiarioZ_Italia per Multiplayer.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
mar 08, 2013
Posted By
samstoner

E’ un vero piacere trovare MSP tra le pagine di Horror.it. Non credo esista una cornice migliore. Grazie a Selene Pascarella e alla redazione. Sam Stoner

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: