Cinema DETENTION

DETENTION

Bizzarro, originale, snervante. Tre aggettivi per descrivere un film che non è veramente un horror, ma che ha tutti gli ingredienti per interessare il pubblico appassionato di questo genere.

The Detention è una teen-comedy con tanto di serial killer mascherato, mutanti esagitati, scene sanguinarie alla Saw, flash grotteschi e assoluta cattiveria, ma molto altro ancora. Stiamo parlando solo di una piccola parte del tutto, perché ci sono i viaggi nel tempo, il misticismo dei film corali anni ’90 di Magnolia, Happiness e American Beauty, oltre alla dolente metafisica di Donnie Darko, ma passati attraverso il frullatore dissacratorio dei fratelli Farrelly e Scary Movie.

A scuola, un misterioso assassino di nome Cinderella sta uccidendo gli studenti più popolari, sembra un normale caso di criminalità alienata da nuovo millennio, ma il mistero si nasconde dentro un enorme grizzly impagliato e con esso una macchina del tempo. Il regista, Joseph Kahn, dio del videoclip (Moby, U2, Backstreet Boys) ha scritto e messo in scena un gran frullato di elementi fin troppo disparati, restituendo una salsa dal gustoso equilibrio.

Peccato che il film sia anche troppo consapevole, smaliziato e programmaticamente originale, fino a specchiarsi nella propria immagine, specchiandovi fino a rimanerne ipnotizzato e cadere in una spirale di colpi di scena che finiscono solo per ingarbugliare la storia. Resta una visione spassosa, dal ritmo forsennato al punto che lo spettatore si ritrova a dover rifiatare più volte, perché aggredito a ogni minuto da una trovata scenica, una battuta spiazzante, un salto inaspettato. Gli attori sono bravi, la protagonista Shanley Caswell riesce a rendere credibile il proprio personaggio, a far sentire la sua profonda sofferenza, nonostante lo sfondo diegetico alla Looney Tunes.

La cultura pop degli ultimi venti anni viene celebrata, riscattata e bistrattata, un po’ come è stato fino a qui per quella degli anni ’80. Non è un caso che il film cominci proprio con la battuta: “i ’90 sono i nuovi ’80”. C’è un taglio temporale definitivo e il risultato è suggestivo per chi ha vissuto quella decade fatta di canzoncine melense, slasher noiosi e posati, una generale spensieratezza depressa da psicofarmaci. La detenzione del titolo è la punizione inflitta agli alunni peggiori della scuola, lasciati a riflettere in biblioteca per tutto l’orario scolastico, a tempo indeterminato nel vero senso della parola, in certi casi si parla anche di vent’anni.

Detention - VOTO: 4.5/5

Anno: 2011 - Nazione: USA - Durata: 93 min.
Regia di: Joseph Kahn
Scritto da: Joseph Kahn, Mark Palermo
Cast: Josh Hutcherson - Shanley Caswell - Spencer Locke - -
Uscita in Italia: 2012 - Disponibile in DVD:

About Ceccamea
Nato a Vetralla (VT) l'8 dicembre del 1978. Scrittore, strimpellatore di chitarra, ex-fumatore incallito. Sposato, con figli. Una di tre anni. L'altra in arrivo per il nuovo anno. Maya permettendo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: