The Walking Dead – la serie TV The Walking Dead: seconda stagione

The Walking Dead: seconda stagione

Stagione 2 – Episodio 1

Dopo aver lasciato il gruppo di sopravvissuti in fuga da Atlanta, ormai caduta in mano agli zombie, li ritroviamo in viaggio, tra strade abbandonate e invase da carcasse di automobili in cui marciscono i cadaveri di quei disgraziati che non sono riusciti a sfuggire all’apocalisse. Il mondo come lo ricordavamo non esiste più, ciò che ci rimane è un walkie talkie dove parlare nella speranza che il nostro interlocutore ci ascolti: Rick Grimes si ostina ad aggiornare il vecchio amico Morgan sul loro viaggio, nella speranza prima o poi di incontrarlo nuovamente.
È così che comincia la seconda stagione di The Walking Dead, serie tv da record ispirata ai fumetti di Robert Kirkman e sapientemente diretta da Frank Darabont (almeno fino al suo licenziamento deciso dalla casa di produzione proprio durante le riprese della seconda stagione).

Leggi il resto della recensione

 

 Stagione 2 – Episodio 2

Dopo l’adrenalina della prima puntata, un episodio più soft, concentrato sui microdrammi familiari. Nonostante la prima puntata ci avesse lasciati col fiato sospeso, di fronte al corpo del piccolo Carl riverso al suolo dopo essere stato colpito da un proiettile, il secondo episodio parte da un altro punto di vista, quello del passato. Per qualche minuto Darabont e soci ci riportano nel mondo antecedente all’Apocalisse, mentre Lori si confessa con un’amica riguardo al suo matrimonio in crisi. Il loro colloquio viene però interrotto dalle sirene dell’auto di pattuglia di Shane che la informa dell’incidente che ha coinvolto Rick, adesso all’ospedale sotto i ferri.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 3

Anche nel terzo episodio i personaggi continuano a evolversi, riservando interessanti colpi di scena. Dopo aver lasciato il gruppo di sopravvissuti diviso tra chi ancora cercava la piccola Sophie, Rick e Lori alle prese con Carl ferito e Shane assediato dagli zombie dopo aver recuperato gli strumenti necessari per operare il bambino, il terzo episodio della seconda stagione di The Walking Dead riprende le fila continuando a trattare parallelamente il duplice dramma familiare e la lotta senza tregua contro gli zombie che confermano di essere più feroci, affamati e veloci di prima.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 4

Una puntata interlocutoria: è questa la sensazione che ha lasciato il quarto episodio della seconda stagione di The Walking Dead, La rosa Cherokee, in cui non avviene praticamente niente e non si fanno passi avanti nella storia: il gruppo di sopravvissuti si riunisce alla fattoria di Herschel con Carl ormai fuori pericolo, mentre continua la ricerca della piccola Sophie. Unico diversivo a una puntata abbastanza noiosa, la divertente pesca allo zombie che ci regala attimi di comicità involontaria, movimenta un po’ una trama lenta e farraginosa e soprattutto non ci fa dimenticare che ci troviamo in una serie tv zombesca.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 5

Dopo la frenata del quarto episodio (apprezzabile comunque da chi ha letto il fumetto, meno dagli altri), The Walking Dead ha ripreso il suo cammino tornando sulla giusta via. Si è tornato a parlare di zombie e si è soprattutto tornato a raccontare un mondo distrutto, ormai divenuto per l’uomo una trappola mortale.

Leggi il resto della recensione

 

 

Stagione 2 – Episodio 6

In un apparente immobilismo, la serie va avanti in attesa della svolta. Arrivata a metà percorso, la seconda stagione di The Walking Dead ci regala una puntata che sintetizza pregi e difetti della serie tv portata sul piccolo schermo da Frank Darabont: se da un lato, infatti, in Segreti ancora una volta pathos e umanità vengono ben mixate seguendo le dinamiche che giorno dopo giorno nascono all’interno del gruppo di sopravvissuti, dall’altro assistiamo a scene di una ingenuità quasi disarmante, come il “corso di tiro a segno” che viene organizzato alla faccia del frastuono causato dagli spari. Fino a qualche puntata fa, i personaggi parlavano a bassa voce e camminavano stando attenti a non pestare neppure una foglia pur di non attirare gli zombie e adesso, invece, si divertono a fare un chiasso assordante.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 7

Dopo qualche zoppicamento, è arrivata l’agognata svolta e The Walking Dead torna a rapire i propri telespettatori. Nell’articolo della settimana scorsa avevamo auspicato un cambio di marcia e una svolta che potesse dare nuova linfa a una stagione che ogni tanto aveva segnato il passo, ebbene sembra quasi che gli autori ci abbiamo dato ascolto: il settimo episodio di The Walking Dead riappacifica la serie con tutti coloro che nelle ultime puntate erano rimasti perplessi.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 8

Riparte The Walking Dead, sempre all’insegna dei contrasti e delle contraddizioni umane. Gli zombie sono tornati. La seconda parte della seconda stagione di The Walking Dead è cominciata, ripartendo da dove ci eravamo lasciati: di fronte a un tappeto di morti viventi massacrati da Rick e compagni, tra di loro la piccola Sophie che “era sempre stata lì”.

Leggi il resto della recensione

 

 

Stagione 2 – Episodio 9

Più prosegue più “The Walking Dead” rischia di trasformarsi in una zomb-opera! Volevate gli zombies? Eccovi serviti: in questo nono episodio della seconda stagione di The Walking Dead si torna all’antica e i morti che camminano ricompaiono in tutta la loro ferocia, almeno in buona parte della puntata. È infatti ancora forte la battaglia tra il lato orrorifico e quello da soap-opera della serie ideata da Frank Darabont, che ogni episodio sembra barcamenarsi un po’ di qua e un po’ di là, nel tentativo di soddisfare troppi palati ma finendo spesso per scontentare tutti.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 10

Squadra che vince non si cambia? Non per The Walking Dead!
“Squadra che vince non si cambia” dice un vecchio adagio, ma a quanto pare questo non vale per The Walking Dead che continua a cambiare puntata dopo puntata, senza neanche dare più quei pochi punti di riferimento che potrebbero aiutare lo spettatore a navigare in queste acque agitate.

Leggi il resto della recensione

 

 

Stagione 2 – Episodio 11

Una puntata dal finale-choc, in cui il nuovo mondo infliggerà una dura sconfitta ai sopravvissuti all’Apocalisse zombesca. Alti e bassi. Chi ha imparato a conoscere The Walking Dead, riuscendo ad andare oltre le sterili osservazioni sui limiti di una sceneggiatura figlia di scelte opinabili da parte dei produttori, ormai sa bene che ogni puntata fa storia a sé. A differenza della prima stagione, infatti, questa seconda serie non possiede più quella linearità e compattezza dimostrata in precedenza, finendo quindi per procedere a scatti, fra brusche frenate e intense accelerate.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 12

L’escalation emozionale continua, in attesa dell’ultima puntata. Come già successo per la prima stagione, più ci si avvicina alla fine e più le puntate si fanno avvincenti. Dopo un undicesimo episodio chiuso con un inaspettato colpo di coda, anche questa dodicesima puntata si segnala come una delle migliori: i nodi stanno venendo al pettine e tutto ciò che è stato lentamente (e a volte anche noiosamente) costruito lungo tutta la seconda stagione sta trovando una conclusione. Dopo l’avventurosa sortita in città di Rick e Shane, la loro rivalità è ormai arrivata al punto di non ritorno, la fattoria di Herschell non è più il luogo sicuro dove provare a vivere una vita normale e in qualche modo il virus che trasforma gli umani in zombie si sta evolvendo, come anche gli zombie stessi sempre più consapevoli di doversi spostare per trovare cibo.

Leggi il resto della recensione

 

Stagione 2 – Episodio 13

La seconda stagione si conclude alla grande, innalzando le aspettative per una terza stagione già attesissima. Con un po’ di nostalgia, come quando si saluta un vecchio amico, gli appassionati hanno dato l’arrivederci a una delle serie più di successo degli ultimi anni, promettendo di riabbracciarsi forse già il prossimo autunno.
Quanto anticipato dal penultimo episodio è puntualmente avvenuto e l’ultima puntata di The Walking Dead si è rivelata una delle migliori dell’intera stagione, forse proprio la migliore. Spinto il piede sull’acceleratore e liberatasi di alcuni pesi ormai insopportabili (uno dei personaggi principali in particolare), la serie è sembrata trarne giovamento, tornando ai livelli della prima stagione. L’apocalisse zombesca è tornata prepotentemente al centro della narrazione e i sopravvissuti hanno ripreso a fare ciò che li aveva resi importanti per il pubblico: scappare.

Leggi il resto della recensione

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]



  • RSS
  • Twitter
  • Facebook