Televisione The Walking Dead Stagione 4 – Ep. 4

The Walking Dead Stagione 4 – Ep. 4

walking-dead_4Piccoli passi. Sembra questa la strada scelta dagli autori della quarta stagione di The Walking Dead che puntata dopo puntata stanno facendo progredire la storia lentamente, cercando di mantenere equilibrato il ritmo dei vari episodi ed evitando gli alti e bassi che hanno caratterizzato le precedenti stagioni.

Ciò che è emerso da questo quarto episodio è la conferma di come la serie per progredire abbia bisogno del movimento dei protagonisti. Dopo la fattoria di Hershel, infatti, la prigione si è ormai avviata a diventare un secondo pantano, quindi più lontani ne staranno i personaggi più ne gioverà la serie. Quello che, invece, è preoccupante è l’involuzione di Rick che da contadino illuso di poter vivere come una volta, ora cerca di tornare leader, quando ormai tutti gli spettatori sono passati dalla parte di Daryl che continua a essere il vero catalizzatore.

Che dire degli zombie? Ci sono, sempre pronti a ghermire e a morsicare, ma alla lunga anche loro hanno perso un po’ di smalto, diventando via via sempre meno pericolosi. Da predatori si stanno trasformando in semplici ostacoli da abbattere a colpi di pistola o coltello, quasi elementi decorativi del percorso infinito dei protagonisti della serie.

walking_dead4x04_indifferenza

Le difficoltà di The Walking Dead sono quelle di un serial che comincia a risentire del tempo, ed è stata evidenziata proprio in questi giorni da colui che gli zombie li ha “inventati” e vale a dire George Romero, che l’ha definito “una soap opera con qualche zombie in mezzo”, criticando gli autori per non aver utilizzato i morti viventi come lui stesso ha fatto nei suoi film. Il paragone è sicuramente azzardato, vista l’impossibilità di paragonare una serie tv di quattro stagioni con una pellicola di un’ora e mezza (tempi diversi, approccio alla storia e sviluppi dei personaggi completamenti differenti), ma è indiscutibile che questa tanto agognata svolta promessa da Kirkman e soci stia tardando ad arrivare.

Non vorremmo che questa quarta stagione scivoli via in attesa di qualcosa che non esiste, perché fosse così, forse sarebbe il caso di ripensarla e portarla a una conclusione che possa dar via libera agli spin-off di cui si era parlato in passato.

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
nov 09, 2013
Posted By
Griby

Concordo anche io che, dopo 4 episodi, sembra che la menino sempre su gli stessi temi senza colpi di scena…
A me piacerebbe rivedere gli zombie che facevano tanta paura come nella prima stagione!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]



  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: