The Walking Dead – la serie TV The Walking Dead: il cast

The Walking Dead: il cast

RICK GRIMES

Rick Grimes (Andrew Lincoln)

Rick Grimes, protagonista principale della serie, è un poliziotto di una cittadina del Kethucky, Cynthiana, talmente tranquilla che per la polizia, il lavoro è ben poco. Almeno,così è stato,fino a un certo giorno. Rick si risveglia dal coma in un ospedale , deserto, e il mondo che si trova davanti è completamente cambiato: uno scenario apocalittico lo circonda.La sua famiglia, la moglie Lori (con la quale staava attraversando un momento di crisi) e il piccolo Carl, è sparita, e Rick si ritrova completamente solo. Rick, vagando per la cittadina deserta, si rende ben presto conto di cosa sia accaduto: i morti sono tornati sulla terra, orde di famelici zombies a caccia di cibo umano. Suo malgrado, diventa il leader e la guida di un gruppo di sopravvissuti e, insieme a loro, parte alla ricerca della sua famiglia. Che ritrova, ma con un’amara sorpresa: Lori ora sta con Shane, suo collega e amico da sempre, che l’ha tradito, nel peggiore dei modi possibili: mentendo a Lori, e dicendole che Rick era morto,e non in coma, pur di poter stare con lei. Ma tutto viene a galla, anche in un mondo divorato dai morti viventi. La famiglia si riunisce, e il gruppo procede nel disperato viaggio verso un posto sicuro, un posto che si possa definire “casa”.
Grimes è quello che si può definire un leader naturale, un uomo integerrimo e con un forte senso della giustizia; ma la sua integrità, il suo codice morale lo portano anche a compiere degli errori, errori che avevano contribuito a creare la sua crisi coniugale.
Un eroe dunque non privo di ombre, create dalla sua eccessiva rigidità. Personaggio cardine della serie, parte come personalità quasi a tutto tondo per poi mostrare sempre maggiori sfaccettature.

Andrew Lincoln (Londra – 14/9/1973)

Vero nome Andrew Clutterbuck. Allievo della Royal Academy Of Dramatic Arts, comincia ad assaporare il successo con il dramma televisivo This Life, seguito a ruota dalla sitcom Teacher, nel ruolo del protagonista. Tra gli altri suoi lavori per la televisione, ricordiamo Afterlife (2005) e Cime Tempestose. Riguardo alla sua carriera cinematografica, ha recitato al fianco di Keira Knightley nella commedia rosa Love Actually e nella pellicola francese Heartbreaker, con Vanessa Paradis.
Nel 2010, gli viene assegnato il ruolo principale in The Walking Dead.
E’ sposato con Gael Anderson, figlia di Ian Anderson, leader dello storico gruppo Jethro Tull.

LORI GRIMES

Lori Grimes (Sarah Wayne Callies)

Lori è la moglie di Rick, e madre di Carl. In seguito all’ invasione di zombie, la donna fugge, con Shane Walsh, verso Atlanta, per portare in salvo il figlio. A causa dell’ inganno di Shane, innamorato di lei, crede che il marito Rick sia morto; Lori vede in lui una figura protettiva, sia per lei che per il bambino. La donna però, subito dopo la fuga, inizia ben presto ad essere presa dai rimorsi e da un senso di disperazione dal quale non le risulta facile liberarsi.
La sua umanità, la sua capacità di empatia verso il prossimo, la rendono il vero fulcro emotivo del gruppo di sopravvissuti: è colei che offre conforto, quando gli altri stanno per crollare. Lori si aggrappa alla propria umanità per sopravvivere in un mondo in preda al caos e alla distruzione. Ma in primo luogo, Lori è Madre nel senso pieno del termine: estremamente protettiva verso Carl, lotta per tenerlo il più possibile al sicuro, e non permette a nessuno di avvicinarsi troppo a lui.

Sarah Wayne Callies (La Grange – 1/06/1977)

Figlia di due professori universitari, dopo la laurea si trasferisce a New York; lì inizia la sua carriera d’attrice nella serie tv della CBS “Queens Supreme” , a fianco di Oliver Platt. E’ principalmente conosciuta per il ruolo della Dottoressa Tancredi in “Prison Break”, nel cui cast resta per quattro stagioni. E’ apparsa in altre serie di successo come “Law and Order: SVU” e “Numb3rs”. Per quanto riguarda il cinema, ricordiamo le sue apparizioni in “La Profezia di Celestino” e “Whisper” . Nel 2010, viene scelta per interpretare Lori in The Walking Dead.

SHANE WALSH

Shane Walsh (Jon Bernthal)

Shane è il migliore amico di Rick Grimes, fin dai tempi della scuola, nonché suo fidato collega sul lavoro, come poliziotto. E’ innamorato di Lori e le racconta una pesante bugia, dicendole che Rick è morto, mentre in realtà si trova in coma. E’ stata l’ ultima persona ad aver visto Rick in ospedale, ed è diviso in due, tra il senso di colpa che lo attanaglia e la responsabilità di portare in salvo Lori e Carl.
Inizia dunque una relazione con la donna, e diventa la guida di Lori ed il figlio surante la fuga. Quando Rick ricompare, le cose ovviamente si complicano, e non poco. Shane, inoltre, è sempre vissuto un po’ all’ombra di Grimes e della sua personalità: con l’assenza dell’ amico, ora è lui ad aver assunto il ruolo di leader, e ci prova gusto. Col ritorno di Rick, la sua leadership è minacciata: ciò causa in lui un crollo, ha frequenti attacchi d’ira che lo rendono instabile e anche pericoloso per coloro che gli stanno accanto.

Jon Bernthal (Washington D.C. – 20/09/1977)

Nato a Washington, l’attore ha studiato in Russia. Al ritorno negli Stati Uniti, inizia una brillante carriera teatrale, fondando anche una propria compagnia, la “Fovea Floods”. In televisione, ha recitato nella sitcom “The Class”e nella miniserie di successo della HBO “The Pacific” . Sul grande schermo, ricordiamo i suoi ruoli in “The Ghost Writer” di Roman Polanski e in “Una Notte Al Museo 2”.

CARL GRIMES

Carl Grimes (Chandler Riggs)

Figlio di Rick e Lori, Carl è il motivo per il quale la donna ha abbandonato il marito in coma, fuggendo quindi al fine di proteggere il bambino, sotto la guida di Shane. Carl è un bambino intelligente,ed adora il padre: convinto che egli sia indistruttibile, crede fermamente nel suo ritorno; questa sua convinzione assoluta è di conforto anche alla madre Lori, la quale non è così fiduciosa al riguardo.
Carl ha comunque sviluppato un forte legame con Shane, che tenta di supplire alla mancanza della figura paterna.
Sophia, la figlia di Carol, è la migliore amica di Carl, insieme ai bambini della famiglia Morales. Il legame con i suoi coetanei lo aiuta a conservare la sua dimensione infantile nonostante l’orrore che lo circonda, che però è sempre in agguato: Carl, infatti, spesso deve assistere a scene scioccanti,nonché alla morte di persone a lui vicine.

Chandler Riggs (Atlanta – 27/6/1999)

Benchè giovanissimo, Chandler ha già un’ottima formazione teatrale. Fratello minore di Grayson Riggs, anch’ egli attore, prima di interpretare Carl in The Walking Dead ha partecipato al tv movie “The Wronged Man”, del 2010.

ANDREA

Andrea (Laurie Holden)

E’ componente fondamentale del gruppo di sopravvissuti guidato da Rick; è donna assai intelligente e caparbia, coraggiosa ed anche abile tiratrice. Prima della totale distruzione che ha colpito il mondo, Andrea era un avvocato civilista di successo,in Florida; si trovava in viaggio con la sorella minore Amy, con la quale i rapporti non erano stati sempre facili, ma ora che la situazione è tragica e non si sa che fine abbia fatto la loro famiglia, Andrea è disposta a tutto per porteggere la sorella. Rifugiatesi ad Atlanta, vengono salvate da Dale, un uomo più anziano di lei col quale Andrea ha una storia d’amore.

Laurie Holden (Los Angeles – 17/12/1972)

Californiana ma cresciuta in Canada, l’attrice ha partecipato a numerose produzioni sia televisive che cinematografiche. Per la tv, la ricordiamo in X-Files, nel ruolo di Marita Covarrubias, e in The Shield (l’agente Olivia Murray) ; ha partecipato inoltre al tv movie “The Mist”, tratto dal famoso racconto di Stephen King, e al remake televisivo de “I Magnifici Sette”, nell’unico ruolo femminile. Al cinema, l’abbiamo vista in “Silent Hill”, e in “The Majestic”, qui al fianco di Jim Carrey. Ha inoltre lavorato come modella, vincendo anche il premio “The Look Of The Year”. E’ in procinto di ottenere il Master in Diritti Umani alla Columbia University, ed è assai attiva nel campo.

DALE

Dale (Jeffrey DeMunn)

E’ il membro più anziano del gruppo, e il più saggio. Il suo camper è il punto di riferimento per il resto dei sopravvissuti che viaggiano con lui. E’ un personaggio intelligente, profondo, ma non si tira indietro quando c’è qualcuno da rimproverare. E’ provato dal dolore per la perdita della moglie Irma, malata di cancro; la sua saggezza ed intelligenza attirano da subito Andrea, molto più giovane di lui, e tra i due sboccia l’amore. Dale, Andrea ed Amy vengono così a formare un nuovo nucleo famigliare, il che gli ridona la gioia di vivere che pensava di aver perduto. E’ un personaggio indipendente, che aveva intrapreso da solo la fuga prima di incontrare Andrea ed Amy; è attento osservatore delle dinamiche all’interno del gruppo, e dei loro cambiamenti.

Jeffrey DeMunn (Buffalo – 25/4/1947)

Laureato in Letteratura Inglese, dagli States De Munn si trasferisce a Londra, nei primi anni Settanta, per frequentare i corsi di recitazione del prestigiosissimo Old Vic Theatre. E’ attore assai popolare è stimato negli USA. Ha al suo attivo importanti ruoli teatrali, tra i quali ricordiamo una parte di rilievo nel Re Lear, e in prestigiose produzioni off-Broadway, tra cui Modigliani e Sogno Di Una Notte di Mezza Estate. Riguardo al cinema, è l’attore prediletto da Frank Darabont (regista, sceneggiatore e produttore di The Walking Dead) , che l’ha voluto in quasi tutti i suoi film (ricordiamo “Il Miglio Verde e “Le Ali Della Libertà”, tra gli altri).

AMY

Amy (Emma Bell)

Amy è la sorella minore di Andrea, ben dodici anni di età le separano. Impulsiva e positiva, cerca sempre di trasmettere un po’ di serenità agli altri e tenta di mantenere la pace nel gruppo; il suo compito principale è occuparsi dei bambini. Amy nutre dei sentimenti misti verso la sorella: da un lato la venera,vorrebbe essere come lei, ma dall’ altro non le perdona il fatto di essere andata a vivere per conto proprio, senza tornare a trovare la famiglia di frequente; ciò fa sentire Amy tagliata fuori dalla vita di Andrea. Durante l’ apocalisse, il loro legame si rafforza moltissimo, per quanto Amy sia comunque sempre insofferente alle critiche ed ai giudizi della sorella, che si mette spesso in cattedra nei suoi confronti. Ma un giorno, tutto cambia….

Emma Bell (New Jersey – 17/12/1986)

Approdata a New York a soli sedici anni, per rincorrere le ambizioni artistiche che nutriva fin da bambina, studia presso una prestigiosa Scuola D’Arte Drammatica a Manhattan. Dopo gli inizi in sordina, ottiene un ruolo da protagonista nella serie tv “The Bedford Diaries”. Il successo arriverà nel 2008, col film “Death in Love”, al fianco di Jacqueline Bisset e Adam Brody; premiato al Sundance Film Festival, il film lancia definitivamente la giovane attrice. Ricordiamo, tra gli altri, “Elektra Luxxe” di Sebastian Gutierrez, “Final Destination 5” e soprattutto “Frozen”, di Adam Green, suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo, film anch’esso pluripremiato al Sundance. In tv, è apparsa in serie di successo come “Ghost Whisperer” e “Supernatural”.

GLENN

Glenn (Steven Yeun)

E’ il primo essere umano che incrocia il cammino di Rick alla sua uscita dall’ ospedale: il giovane, salva la vita al protagonista, attaccato da uno zombie, nonostante sia per lui un perfetto sconosciuto. Coraggioso, non si tira indietro quando c’è da agire; tra tutti,è quello che conosce meglio la città, poiché prima dell’ apocalisse, consegnava pizze a domicilio. Nella situazione di crisi, la sua conoscenza del territorio sul quale si muovono si rivela preziosissima.

Steven Yeun

Nato a Seoul, ha esperienze sia televisive (“The Big Bang Theory”) che teatrali, ma sta assaporando il successo proprio grazie a The Walking Dead. Vive a Los Angeles.

PERSONAGGI SECONDARI

MORGAN

Morgan (Lennie James)

In fuga dopo l’ apocalisse zombie, Morgan, con la moglie Jenny e il figlio Duane,  si dirige verso Atlanta in cerca di protezione presso la base militare. Durante il viaggio, uno zombie attacca Jenny; Morgan ed il figlio, approdano dunque nella cittadina di Rick.
Estremamente protettivo, nonostante la situazione di pericolo costante Morgan tenta di creare, per Duane, un clima di normalità ed integrità. Ma entrambi sono assai scossi dalla perdita di Jenny, la quale torna regolarmente, come non-morta, nella casa abbandonata dove Morgan ed il figlio si sono barricati. Rick e Morgan ad un certo punto si dividono, con la promessa di ritrovarsi e il monito di Morgan a Grimes: “Non sembrano chissà cosa, uno alla volta. Ma in gruppo, infuriati ed affamati? Amico,guardati sempre le spalle”.

Lennie James

Attore britannico, originario di Nottingham ma naturalizzato londinese, è membro del leggendario Old Vic Theatre. Ha una lunga carriera come attore, sia cinematografico che teatrale. Per la tv, ricordiamo la serie HBO “Hung” ; nel cinema, è comparso in numerosi film, tra cui “Snatch” e  “Les Miserables”. A teatro, tra le altre cose, ha interpretato il Macbeth e “A Raisin in the Sun”.

MERLE DIXON

Merle Dixon (MICHAEL ROOKER)

Merle è il “villain” della serie. Violento, razzista, compare nel secondo episodio della prima stagione: avendo attaccato il gruppo di sopravvissuti, viene ammanettato da Rick ad una tubatura sul tetto del dipartimento. Viene sorvegliato da T-Dog, un ragazzo di colore membro del gruppo, aggredito da Merle con epiteti razzisti. T-Dog perde accidentalmente le chiavi delle manette: si trovano così costretti a lasciarlo lì, nella loro fuga verso Atlanta. Ma quando tornano per riprenderlo, Merle non c’è più: ci sono un seghetto e le manette, coperte di sangue, e la mano di Merle… Lui ed il fratello Daryl sono personaggi non presenti nei fumetti dai quali è stata tratta la serie.

MICHAEL ROOKER

Volto assai noto al grande pubblico, ed attore eccellente: impossibile dimenticare la sua interpretazione come protagonista dello splendido  “Henry Pioggia Di Sangue”, pellicola che l’ha consacrato definitivamente. Statunitense, originario di Jasper, Alabama, si trasferisce con la famiglia a Chicago a metà degli anni ‘60. Studia alla Goodman School Of Drama, iniziando così una promettente carriera teatrale.
Lo ricordiamo in titoli come “JFK”,  “Cliffhanger”,  “Giorni Di Tuono”.  Il suo volto duro ha fatto sì che interpretasse molte volte il ruolo del “cattivo”.

DARYL DIXON

Daryl Dixon (Norman Reedus)

Fratello minore di Merle, verso il quale nutre una vera e propria idolatria, è un ex carcerato, anch’egli violento, razzista ed infido. Non è minimamente interessato alla salvaguardia del gruppo, ma soltanto alla propria e a quella del fratello. Nonostante tutto, è un componente indispensabile: la sua abilità con la balestra è letale per  gli zombie, ed è perennemente armato. Si scontra costantemente con Rick, poiché non comprende il suo bisogno di aiutare degli estranei:  Daryl è, per sua natura, un egoista.  All’interno del gruppo però, non esita a battersi quando un membro viene attaccato. Dunque un violento, ma a suo modo “incanalabile”.

NORMAN REEDUS

Conosciuto dal grande pubblico principalmente per il suo ruolo da protagonista in “The Boondock Saints” (“The Boondock Saints – Giustizia Finale) , con Willem Defoe e Sean Patrick Flannery, e nel sequel “The Boondock Saints 2: All Saints Day” (“The Boondock Saints 2 – Il Giorno di Ognissanti”), girato nel 2009, a ben dieci anni di distanza dal primo film.
Tra le pellicole alle quali ha preso parte, ricordiamo anche “Pandorum”, “Blade 2” e “8MM”.
Gli appassionati di horror lo ricorderanno soprattutto per il ruolo di Kirby nel magnifico “Cigarette Burns” di John Carpenter, uno degli episodi della prima stagione della serie “Masters Of Horror”, creata da Mick Garris. Un breve ma memorabile film, nel quale Reedus recita al fianco di Udo Kier, alla ricerca di un fantomatico film che pare renda folle chiunque lo guardi, “La Fin Absolue Du Monde”.
Reedus è anche un ottimo fotografo, e regista di cortometraggi. Vive a New York.

 

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]



  • RSS
  • Twitter
  • Facebook