Antologie I racconti del Behcet – Michele Protopapas

I racconti del Behcet – Michele Protopapas

protopapasUna raccolta organica e visionaria di mondi che rimandano al weird di Lovecraft, agli incubi di Stephen King e agli stravolgenti finali di Twilight Zone

Michele Protopapas, con la sua antologia di racconti, dà vita ad un amalgama di mondi che gravitano intorno ad uno stesso sole, una stessa idea di fondo che traspare da una scrittura fluida, ma che spesso cambia tono e stile, da serrata, brutale e concisa ad enfatica, trascendentale, carica di pathos. Una vera e propria eclettica immersione in duecento anni di letteratura, spaziando da H. G. Wells a Lovecraft, da Twilight Zone a Stephen King.

Se infatti racconti come I Mendicanti di Breslavia, L’appuntamento o Il tempo del racconto rimandano alle atmosfere e suggestioni della raccolta Al Crepuscolo di King e ad episodi come “Servire l’uomo” o “L’autostoppista” della serie firmata Rod Serling, con tanto di classici switching endings, Protopapas approda anche ad una letteratura che trova il suo punto forte nell’abilità affabulatrice e nella capacità di rendere magistralmente dei contesti weird di diretta ascendenza con quelli del ‘solitario di Providence’. Ne è un esempio il bellissimo racconto La generatrice di mostri, che niente ha da invidiare ai mondi lovecraftiani.

Ma tutti i racconti, fino al conclusivo ed esplosivo La strana storia di Louis Chaperon di wellsiana memoria, sembrano prendere corpo da un’univoca visione del mondo; un punto di visto sulla realtà così lucido da richiedere il necessario utilizzo del mezzo fantastico, di un’estetica straniante, per meglio attecchire alla coscienza del lettore. Sono infatti realtà in cui l’uomo perde il suo ruolo egemonico, il suo statuto di punto cardine dell’Universo, fino al raggiungimento di una fatale consapevolezza, di un declassamento a semplice elemento marginale di un organismo pronto a sacrificarlo per il benessere del suo sviluppo; un concetto perfettamente spiegato nel geniale racconto Il pulitore.

I racconti del Behcet è quindi un lavoro organico che tratta di un organismo. Ma in questa incubica visione di un mondo pulsante e imperscrutabile prende piede anche una riflessione sul sistema sociale. Un apparato civile corrotto, ma il cui arresto sembra ormai impossibile, già autocondannatosi alla distruzione, a quell’implosione di cui sarà vittima Louis Chaperon, fino al corso e ricorso di stati di pace e distruzione, di amore e violenza, di ordine e degrado. È una visione pessimistica ma realistica quella di Protopapas, una lucida analisi dell’uomo e del suo ancestrale istinto autodistruttivo, ma soprattutto un incubo ad occhi aperti, in cui il lettore sarà crudelmente e inesorabilmente catapultato.

Da leggere!

I racconti del Behcet - VOTO: 4/5

Anno: 2013 - Nazione: Italia - Pagine: 149 - Prezzo: € 16,00
Autore: Michele Protopapas
Edito da: Antipodes
Traduttore:
Data di uscita in Italia: - Disponibile in eBook: no

 

About Andrea Schiavone
Cinefilo fino al midollo e bulimico lettore, non disdegna nessun genere, pur avendo maturato negli anni la consapevolezza che l'horror ha sempre quel quid in più, ineguagliabile...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: