Cinema Hell Baby

Hell Baby

Una coppia si trasferisce in una casa conosciuta nel vicinato come “House of Blood”. Inizieranno ad accadere cose strane…  Una divertente horror-comedy che con poche trovate riesce a strappare qualche risata.

Quando Jack e Vanessa si trasferiscono nella loro nuova casa capiscono da subito di non aver preso la decisione migliore della loro vita. Come se non bastasse l’aspetto creepy dell’abitazione, a rendere tutto quantomeno sospetto e curioso c’è la presenza di F’resnel, scoppiettante “vicino” che in realtà vive di nascosto nel loro scantinato e che rivela loro che la casa è soprannominata “House of Blood” o “Place where the dead never rest” o, per essere ancora più chiari, “The spooky old house on down the way”. Sarà l’inizio dell’incubo per Jack e Vanessa…ma soprattutto per Jack…

Per farvi una veloce idea della base da cui parte “Hell Baby” prendete pure la prima stagione di American Horror Story: famiglia, casa nuova, presenze più o meno demoniache e personaggi bizzarri e misteriosi che spuntano a completare il quadro. Il tutto in una gustosa salsa comico-parodistica ottimamente preparata dal duo Garant & Lennon, menti della serie tv Reno 911 ma soprattutto della celebre saga con Ben Stiller “Una notte al museo“. hell-baby-1000x500

Se state pensando di andare incontro ad un surrogato di Scary Movie, toglietevelo dalla testa: Hell Baby pur senza trovate entusiasmanti riesce a far ridere evitando il demenziale e puntando piuttosto sul nonsense e sul grottesco, inserendo sangue e budella al momento giusto. Presentato al Sundance di quest’anno, il film di Robert Ben Garant e Thomas Lennon vive su e dei suoi personaggi, inseriti in maniera ottimale all’interno di una storia di per sè semplice e tradizionale. Gli stessi autori del film, nei panni degli esorcisti Padre Padrigo e Padre Sebastian sono il punto di forza indiscusso del film: un prete italiano e uno spagnolo inviati direttamente dal Vaticano per evitare la nascita del figlio del demonio (di cui Vanessa è a sua insaputa incinta) che nei loro abiti talari, occhiali da sole scuri e immancabile sigaretta in bocca sembrano più due delle Iene di Tarantino che due membri della Chiesa. Un altro personaggio che non si può non menzionare è F’resnel (Keegan-Michael Key), stramba figura di vicino/inquilino che spunta nei momenti meno opportuni all’interno della casa, spaventando ogni volta a morte Jack (Rob Corddry), già in crisi per i comportamenti alquanto strani della moglie Vanessa (Leslie Bibb), che a cena, per fare un esempio, gli serve benzina anzichè vino. E poi c’è Mrs. Nussbaum che…beh, non voglio raccontarvi tutto.

hell-baby-1

 Nonostante non sia mai stato un grande amante delle parodie horror e dei film di questo genere, devo ammettere che Hell Baby mi ha stupito in maniera positiva. Durante la visione del film mi sono ritrovato a ridere più di una volta, il che per me è alquanto strano, e non so se ciò è dovuto ad un mio istupidimento dovuto al passare degli anni o se effettivamente le gag e le battute di Garant e Lennon funzionano davvero. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ma se teniamo conto dell’esilarante ed adrenalinico finale con sangue che scorre a fiumi dopo la nascita del diavoletto…beh, forse è davvero merito del film. Consigliato.

httpv://youtu.be/6AaaoMfbx0o

Hell Baby - VOTO: 3/5

Anno: 2013 - Nazione: USA - Durata: 98 min.
Regia di: Robert Ben Garant, Thomas Lennon
Scritto da: Robert Ben Garant, Thomas Lennon
Cast: Robert Corddry - Leslie Bibb - Keegan-Michael Key - Robert Ben Garant - Thomas Lennon
Uscita in Italia: Inedito - Disponibile in DVD: Uscita 31/12/2013

 

 

 

About Rael Montecucco
Classe 1985. Nato sulla West Coast, cresce tra Dylan Dog, Romero, Argento, Lynch e Faith No More. La musica ed il cinema riempiono la sua vita praticamente da sempre, due punti di riferimento senza i quali si troverebbe perso. Nel 2010 si laurea a pieni voti in cinema e video presso l'Università di Pisa, con una tesi su Matthew Barney. Nel gennaio 2012 è co-fondatore del blog glisbandati.tumblr.com. Ama l'horror e il grottesco, il gore e le atmosfere dark, con una passione particolare per tutto ciò che si può definire weird. Toglietegli i Wayfarer e diventerà cenere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: