Comunicati stampa La Festa, il primo film italiano 2.0

La Festa, il primo film italiano 2.0

MANIFESTO-LA-FESTA-OKLa Festa è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro.

Giovedì 31 ottobre prossimo uscirà nelle sale cinematografiche virtuali di Dailymotion (con sottotitoli in inglese) La Festa di Simone Scafidi, film indipendente e sperimentale pensato e realizzato per la distribuzione in rete.

Protagonisti del film sono dieci ragazzi che organizzano una festa nella villa in collina di uno di loro. L’irruzione nella casa di quattro adulti estranei sottopone i partecipanti ad un macabro gioco ad eliminazione, ripreso per intero da uno del gruppo e consegnato ai genitori alcuni mesi dopo.
La Festa è il ritratto di una generazione che organizza un evento solo per riprenderlo, e finisce per sottostare alle impreviste regole che esso impone loro”, dichiara il regista Simone Scafidi, al suo terzo lungometraggio.
Realizzato dalle case di produzione milanesi Ardaco e Gagarin in associazione con A Buzz Supreme, Del Fuego artist managment, EDI – Effetti Digitali Italiani, Guicar, Lo Scrittoio e Panalight, il film sarà fruibile gratuitamente su piattaforme web, suddiviso in dieci episodi. La scelta della rete permette infatti di abbattere confini territoriali e censure, oltre a garantire un alto grado di sperimentazione artistica.

angelProdotto con risorse private e con il sostegno di BLS, Genova Liguria Film Commission e Comune di Mele (GE), La Festa è un film nato da una sceneggiatura canovaccio, che prevedeva il coinvolgimento degli attori in prima persona, facendoli diventare autori del proprio ruolo.
Le riprese sono state realizzate in soli dieci giorni, girando in sequenza dal tramonto all’alba, sottoponendo gli attori, per lo più esordienti, ad una dura prova professionale ma anche emotivamente creativa.
Nel cast: Lavinia Longhi, Riccardo Cicogna, Susanna Giaroli, Andrea Consonni, Matilde Maggio, Roisin Greco, Niccolò Gentili, Alessandra Sartania, Simone Riccioni, Micol Donghi, Marco Nugnes, Thomas Cibelli, Romolo Guerreri e Vittoria Bocca Gelsi.
 Camei d’eccezione per Cinzia Monreale e Karl Zinny, icone del cinema horror italiano anni ’80.
L’operazione è totalmente inedita nel panorama audiovisivo italiano: il film è stato infatti promosso fino ad oggi solo attraverso i social network, facendo della condivisione il punto chiave della strategia e raggiungendo in poche settimane decine di migliaia di contatti e visualizzazioni sulle piattaforme.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
nov 08, 2013
Posted By
SimonePeruzzi

Data la descrizione che mi sembrava interessante, ho avuto l’ardire di guardare i primi due episodi.
Una sola parola: agghiacciante, ma non nel senso che fa paura, purtroppo. Sono io che sono strano oppure siamo di fronte a un’ennesima occasione mancata? Però riservo il giudizio finale quando avrò visto tutto.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: