Antologie Ballate della notte scura – Tiziano Sclavi

Ballate della notte scura – Tiziano Sclavi

copertina Ballate della notte scuraUn felice connubio tra musica e narrativa che conferma l’originalità e la freschezza della letteratura di genere italiana.

A dimostrazione di quanta fantasia e originalità si nasconda nel sottobosco della narrativa italiana di genere, la casa editrice Squilibri ha lanciato sul mercato un singolare libro che si discosta da quanto siamo stati abituati a leggere fino a oggi, e per farlo si è affidata a una delle firme più conosciute e apprezzate del panorama letterario italiano: Tiziano Sclavi, il papà di Dylan Dog.

copertina Ballate della notte scuraCon Ballate della notte scura, l’autore, coadiuvato dalle musiche dei Secondamarea (Ilaria Becchino e Andrea Biscaro) e dai disegni di Max Casalini, compie un esperimento innovativo in cui riesce a condensare il suo personale universo narrativo, e lo racconta attraverso fiabe, filastrocche e, appunto, ballate. I sedici brani che compongono il libro (a cui è allegato un cd) ripercorrono la carriera di Sclavi, sempre pronto a farci discendere nel suo microcosmo immaginario fatto soprattutto di suggestioni cinematografiche e reso ancora più affascinante dall’accompagnamento musicale in cui si alternano chitarra, tastiera, fisarmonica e batteria, oltre che cantato dalla splendida voce di Ilaria Becchino.

Ogni brano è un’esperienza unica, resa particolare dalle splendide illustrazioni goticheggianti di Casalini che riesce a trasformare in immagine le evocazioni che Sclavi mette su carta, affrontando orrori quotidiani come la solitudine o il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, con le paure ancestrali che vengono sostituite da una pesante sensazione di vuoto. Un volume da leggere se si vuole vivere un’esperienza diversa da quelle a cui i libri ci hanno abituato fino a ora, e che tutti i fans di Sclavi dovrebbero tenere sul comodino accanto al letto.

Ballate della notte scura - VOTO: 4/5

Anno: 2013 - Nazione: Italia - Pagine: 64 - Prezzo: € 15.00
Autore: Tiziano Sclavi
Edito da: Squilibri
Traduttore: -
Data di uscita in Italia: 2013 - Disponibile in eBook: Non disponibile

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: