Cinema Zone 261 – dalla Svezia la nuova generazione di zombie

Zone 261 – dalla Svezia la nuova generazione di zombie

zone261Stufi dei soliti zombi ciondolanti, lenti e anche un po’ presuntuosi? Allora Zone 261 di Fredryk Hiller è il film che fa per voi. Il vero problema è se Hiller riuscirà nel suo intento.

Stufi dei soliti zombi ciondolanti, lenti e anche un po’ presuntuosi? Allettati dall’idea di qualcosa di più senziente e organizzato, senza cadere nella trappola degli “infetti” stile Io sono Leggenda o World War Z ma nemmeno nei corridori boyliani assetati di sangue del genere 28 giorni dopo o L’alba dei morti viventi di Snyder? Allora Zone 261 (Zon 261) di Fredryk Hiller è il film che fa per voi.

Stufa forse della solita critica sociale presente in ogni zombie movie non dedito solo al gore e alle abbuffate intestinali, questa produzione svedese, che entro breve prenderà finalmente forma e sostanza (molti infatti sono stati gli inghippi fin’ora affrontati per iniziare ufficialmente le riprese dopo lo splendido trailer che vedete sotto), pare infatti riprendere il filone lasciato aperto dagli ultimi capitoli del maestro George A. Romero: non solo più allegri dispensatori di morte assetati di sangue e carne fresca, ma non-morti organizzati a mo’ di milizia per far soccombere definitivamente il genere umano con gerarchie di comando e di armi, collegando a tutto questo anche la velocità boyiliana.

Il vero problema di una premessa così allettante è se lo stesso Hiller riuscirà, budget e attori permettendo, a rendere questa pellicola veramente interessante e ben fatta e non il solito polpettone teso ad analizzare i problemi esistenziali dei pochi sopravvissuti rifugiatisi nella Zona 261.

Attualmente il film è in fase di pre-produzione (così come riportano le news nel sito del film) e le riprese principali cominceranno a giugno. L’uscita svedese era prevista per il 2012, ma in realtà le cose si sono prolungate e la maggior parte delle riprese sono previste in questo inizio 2013, mentre per un’uscita certa sia in Svezia che nel resto d’Europa non si sa ancora nulla.

Per quanto riguarda l’Italia pare che la Medusa film si sia fatta avanti, ma sono solo rumors non ancora confermabili, visto che il film è ancora in fase di realizzazione.

Sinossi del film: Landskrona, Svezia, 2013. Vi è un forte odio etnico tra immigrati ed autoctoni svedesi. Una nave si schianta contro il molo. La polizia ispeziona il relitto e gli agenti vengono attaccati dall’equipaggio infetto. Gli agenti morsi entrano in coma ma si rialzano come mostri rabbiosi. Il morbo si diffonde in un lampo. Tutti cercano la fuga. Ma la città è in quarantena, l’esercito erige un muro attorno alla città. I pochi non-infetti, svedesi o immigrati che siano, cercano riparo nella vecchia cittadella militare.
Mentre gli infetti cercano di aprirsi una strada in tale rifugio, i non-infetti devono decidere quali siano i mostri peggiori: gli ex-nemici ora dentro la fortificazione o gli infetti all’esterno.
Quando la tensione all’interno della cittadella raggiunge il punto critico i non-infetti, al fine di sopravvivere, devono decidere se guardare agli ex-nemici come a dei mostri o come a fratelli e sorelle: se continuare a distinguere in immigrati e svedesi o semplicemente in umani.

 

httpvh://www.youtube.com/watch?v=YydrzUF6QYE

About paolo ponti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: