Anteprime Il ritorno di Shinji Mikami: The Evil Within

Il ritorno di Shinji Mikami: The Evil Within

Evil-within-

Shinji Mikami, il leggendario creatore della saga Resident Evil, sta per tornare con un nuovo, terrorizzante titolo nuovo di zecca. Supportato in distribuzione dall’ormai lanciatissima Bethesda, Mikami sembra essere riuscito a creare un titolo che incarna alla perfezione il termine survival horror.

Il nuovo progettodi Shinji Mikami, indicato fino a poche ore fa solo con il titolo Zwei (due, in tedesco ndr.), ha finalmente un nome ufficiale: The Evil Whitin – Il Male Dentro. Progetto avvolto dal mistero totale e che solo grazie agli amici di Bethesda siamo riusciti a capirci un po’ di più. Quello che ci è stato mostrato è un trailer che definire agghiacciante è poco e una serie di screenshot impressionanti. Ma noi non ci siamo accontentati, quindi abbiamo scavato un po’ più a fondo.

Seguiteci dopo il salto per scoprire insieme dove ci porterà il buon vecchio Mikami.

Partiamo da un primo accenno di trama: Impersoneremo Sebastian,  un detective che, affiancato dal suo fidato partner (possibile co-op?), si trova a dover indagare sulla scena di un brutale omicidio di massa avvenuto tra le mura di un’ ospedale. L’efferatezza con il quale l’assassino -o gli assassini- ha colpito lascia pensare che l’individuo abbia agito sotto una forte persuasione mentale. E quando i colleghi intorno a lui inizieranno a morire uno dopo l’altro, Sebastian stesso viene attaccato da una violenta e oscura entità che lo tramortisce.  Quando riviene si renderà conto di essersi svegliato in un mondo dove i mostri vagano liberi…

I fan del genere sembrano molto emozionati all’idea che Mikami sia al lavoro su un titolo prettamente horror, ma c’è anche una fetta di appassionati che teme si possa ripercorrere la stessa strada intrapresa dagli ultimi capitoli della saga Resident Evil, da lui creata e poi abbandonata, e cioè quella di virare più sulla mera azione piuttosto che sull’horror puro e crudo. Dal team di sviluppo Tango Gameworks arrivano però voci più che confortanti che assicurano che si sta lavorando nel bilanciamento di entrambe le modalità. A giudicare dagli screenshot, The Evil Whitin – Il Male Dentro usa 4 stili di angolazione della telecamera e uno stile di combattimento simile a quello di Resident Evil, e il look di alcuni nemici pare essere ispirato proprio a quest’ultimo. Detto questo, il team ha anche investito molto nel dare al giocatore risorse limitate, un sacco di enigmi da risolvere, trappole da eludere (o da utilizzare contro i nemici), e situazioni veramente ansiogene difficili da sopportare. Insomma verrebbe da dire che si è preso il meglio dell’action e fuso con il meglio del survival horror.

Forse però la caratteristica più intrigante da annunciare è quella attualmente denominata “distorsione”. Si tratta di eventi casuali, ovviamente scriptati, che possono accadere ovunque e in qualsiasi momento. La distorsione può cambiare i nemici, gli oggetti o l’ambiente stesso. Ovviamente, c’è ancora da capire esattamente come verranno utilizzate queste distorsioni, ma sicuramente la caratteristica potrebbe aggiungere un elemento di imprevedibilità e rendere ogni esperienza unica, rendendo il gioco più rigiocabile. Ultimo ma non meno importante, è la consapevole sensazione di essere costantemente braccati. Saremo una preda. La mia ipotesi è che il mostro-strega con quattro braccia che vediamo nel trailer e negli screenshot sarà l’essere che ci darà la caccia, ma è ancora presto per dirlo con certezza.

Il producer di The Evil Within, Masato Kimura, ritiene che sia molto più complicato spaventare il pubblico al giorno d’oggi, pertanto Sebastian è stato concepito in modo da creare il maggior livello possibile di immedesimazione nel giocatore e le mappe sono pensate per alternare momenti claustrofobici ad altre sequenze in spazi aperti. Il team assicura di voler riporre molta attenzione sull’impatto cinematografico e l’intera esperienza di gioco trasmetterà un forte senso di tensione. Il motore grafico utilizzato sarà un’evoluzione del Tech 5 targato id Software. L’engine pesantemente modificato è stato quindi denominato dagli stessi sviluppatori come “Tango-stylized”.

The Evil Within, previsto per il 2014, è in via di sviluppo per: Xbox 360® video game and entertainment system di Microsoft; sistema digitale di intrattenimento PlayStation®3; PC e le console di prossima generazione.  Intanto vi lasciamo ad un lungo backstage del titolo pubblicato da IGN.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=d-P5Qm0zkV4&w=560&h=315

Hai una domanda? Commenta l’articolo o raggiungici sulla nostra pagina Facebook ufficiale!

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: