Cinema You’re Next: Saremo Davvero i Prossimi?

You’re Next: Saremo Davvero i Prossimi?

51001-posterTi sei ricordato di chiudere la porta di casa?

Venire presentata come la pellicola capace di riscrivere le regole dell’home invasion e passare i successivi due anni in ostaggio delle politiche interne dei mammasantissima dell’horror USA: ma questa data, agosto 2013, sembra finalmente essere l’appuntamento giusto affinché Adam Wingard (A Horrible Way to Die) e il suo You’re Next ci facciano vedere ciò di cui sono davvero capaci.

La genesi sembrerebbe già essere quella del piccolo cult, faticosa, piena di insidie e costantemente sull’orlo del precipizio. Soprattutto a livello distributivo, considerato che la pellicola venne presentata – con gran successo – all’edizione del 2011 del TIFF e risucchiata dal tourbillon legale conseguente all’acquisizione della Summit Entertainment, titolare dei diritti di distribuzione, da parte del colosso Lionsgate. Un paradosso capace di congelare per più di 24 mesi la pellicola e convincere le sue due principali firme, il regista Adam Wingard e lo sceneggiatore Simon Barrett a impegnarsi, con maggior o minor profitto, nelle due antologie horror V/H/S e The ABC’s of Death, nell’attesa che qualcosa si sbloccasse.
youre-next_2

Quel qualcosa finalmente sbloccatosi nel mese di marzo anche in virtù dell’incondizionato sostegno dato alla pellicola da parte dei principali portali horror USA, più o meno tutti entusiasti di quanto visto alla première della pellicola di due anni fa. Al netto del facile e spesso non così disinteressato incensare da parte di una certa critica a stelle e strisce, You’re Next  a un occhio profano appare come il più classico degli home invasion movies: durante una riunione familiare organizzata nella loro isolata casa estiva, i Davison si scoprono inspiegabilmente assediati da una gang di sadici assassini mascherati. I nostri danno vita ad una disperata battaglia per la vita di fronte ad un assedio fatto di asce, machete e balestre  mentre Erin, la fidanzata del maggiore dei figli dei Davison, per un qualche misterioso motivo sembra progressivamente rivelarsi una preda sempre più ostica e battagliera.

Brillante variazione sul tema più che rielaborazione, anche provocatoria, degli stilemi del genere quindi? Quel che è certo è che buona parte del potenziale emotivo della pellicola sarà sulle spalle della protagonista Erin/Sharni Vinson (Shark 3D) affiancata dai compagni d’assedio Joe Swanberg (V/H/S), Amy Seimetz (Wristcutters), la fedelissima di Stuart Gordon Barbara Crampton (From Beyond) e dal regista/sceneggaitore Ti West. You’re Next esordirà nella sale USA il prossimo 23 agosto: nulla è ancora stato annunciato per quanto riguarda il territorio europeo.

[nggallery id=206]

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: