Editoria World War Z – Max Brooks

World War Z – Max Brooks

worl-war-zWorld War Z è la summa sugli zombie, è il libro che ogni appassionato o studioso dovrebbe tenere sul proprio comodino.

World War Z è la summa sugli zombie, è il libro che ogni appassionato o studioso dovrebbe tenere sul proprio comodino, il punto da cui partire per conoscere o approfondire l’argomento, ma è anche un volume imprescindibile per comprendere le radici del fenomeno zombie e il suo sempre più attuale fascino.

max-brooksMax Brooks, figlio del regista Mel Brooks e dell’attrice Anne Bancroft, costruisce un libro a metà tra il romanzo e il saggio storico, raccontandoci una guerra mondiale contro gli zombie attraverso le testimonianze dei sopravvissuti: non c’è, quindi, un protagonista, il classico eroe a cui ci ha abituati la letteratura del genere (o il cinema e la televisione), ma un giornalista anonimo che ascolta i racconti di coloro che la guerra l’hanno combattuta, riuscendo a ricostruire un puzzle in cui l’horror si mescola con i drammi personali, la denuncia sociale e politica, scavando in profondità, alle radici dello scoppio dell’epidemia.

worl-war-zDentro il lettore troverà di tutto, dal racconto scientifico sulla natura dell’epidemia, fino alle tattiche di difesa e attacco messe in piedi dalle nazioni in lotta, passando per la testimonianza del soldato che si è trovato in prima linea ad affrontare orde impazzite di morti viventi; ma l’autore riserva spazio anche alla politica, alla sua insostituibile presenza in ogni dove, perfino in una guerra totale come quella contro gli zombie, alle sue disfunzioni e contraddizioni. Le testimonianze fanno il giro del mondo, si passa da un continente all’altro, scoprendo in quale modo ogni Paese ha affrontato l’emergenza e come, lentamente e attraverso mille difficoltà, si è riusciti a salvare la razza umana dall’estinzione.

In attesa di vedere il film in uscita a giugno, operazione molto rischiosa vista la natura assolutamente anomala e originale del romanzo, Brooks sembra voler sdoganare il personaggio zombie, tirandolo fuori dalle paludi dell’horror, per farlo entrare di diritto nella storia, protagonista della Guerra con la G maiuscola, ben più pericolosa e letale di quelle che hanno sconvolto il secolo passato. Ma ha il pregio di farlo in punta di piedi, senza voler imporre la sua personalità o quella dei suoi protagonisti, scegliendo la via del documentario storico stile Cinegiornali Luce, emozionando, spaventando ma facendo soprattutto riflettere sulle ragioni di quanto accaduto.

World War Z - VOTO: 5/5

Anno: 2006 - Nazione: Italia - Pagine: 307 - Prezzo: € 16,00
Autore: Max Brooks
Edito da: Cooper
Traduttore: N. Giugliano
Data di uscita in Italia: 2006 - Disponibile in eBook: Non disponibile

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: