Televisione The Walking Dead Stag. 3 – Ep. 14

The Walking Dead Stag. 3 – Ep. 14

Come il precedente episodio, anche questo terz’ultimo entra nella schiera delle puntate-riempitivo, in attesa dello sperato bagno di sangue finale con cui dovrebbe chiudersi questa terza stagione.

I riflettori sono stati puntati ancora sul Governatore e sul suo folle piano di attacco alla prigione di Rick e compagni, complicato però dalla indomita volontà di Andrea di evitarlo. Tra i due si è, quindi, aperto un fronte di scontro che ha regalato qualche bel sussulto agli spettatori, ma che nell’economia della serie rimarrà un episodio isolato e avulso alla storia.

Alla lunga questo tira e molla infinito sta danneggiando il personaggio del Governatore che va via via perdendo smalto e credibilità, ma soprattutto sta diventando stucchevole per lo spettatore, amareggiato ancora di più dalle scelte degli sceneggiatori che prima ci offrono un assaggio di flashback della vita di Andrea e Michonne prima dell’arrivo a Woodbury, ma che poi lo lasciano lì privo di senso. Nelle prime due stagioni, i ricordi dei protagonisti avevano regalato agli appassionati alcuni dei momenti migliori della serie e ora non si comprende il motivo per cui si sia deciso di abbandonarli per  dare spazio a inserti molto meno utili e interessanti. Anche i presunti disaccordi all’interno di Woodbury riguardo la guerra totale voluta dal Governatore non stanno ricevendo la giusta attenzione, limitandosi spesso a sterili polemiche o a timide proteste da parte dei personaggi e quasi sempre ci vogliono gli zombie per dare un po’ di ritmo alla storia che si sta pericolosamente avvolgendo su se stessa

Il calo di queste ultime puntate è evidente, inutile negarlo, gli autori hanno abbassato la guardia, forse troppo impegnati a scrivere il finale che, a questo punto, se non sarà davvero esplosivo rischia di danneggiare pesantemente la serie, in vista soprattutto della quarta stagione già in fase di partenza.

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]



  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: