Serie TV Les Revenants 1×06 – 1×07 -1×08: Lucy – Adele – La Horde

Les Revenants 1×06 – 1×07 -1×08: Lucy – Adele – La Horde

Nelle ultime puntate la tensione aumenta per arrivare ad un finale aperto in cui altri misteri si aggiungono e i non morti aumentano

Una escalation di eventi sempre più misteriosi ci porta al termine di questa fantastica miniserie francese, spalancando le porte ad un finale che definire aperto è riduttivo. Il sesto episodio intitolato “Lucy” ci presenta il personaggio appunto di Lucy, l’ambigua cameriera arrivata anni prima in città e dotata di una “particolare” capacità di comunicare con l’aldilà, è sopravvissuta all’aggressione del redivivo Serge e miracolosamente guarita. Mentre il blackout prosegue, Pierre decide di svelare al resto della comunità l’identità di Camille per permetterle di integrarsi e far sì che la sua presenza dia conforto a coloro che hanno perso qualcuno in passato. Simon è di nuovo cadavere, ma non lo sarà per molto e Adele e Thomas cercano di ristabilire un ordine. Julie e Victor cercano rifugio durante il blackout a casa di Laure, sempre innamorata di Julie mentre Lena, curata e messa in forze da Serge, dopo una parentesi romantica e l’arrivo della polizia, scappa nei boschi dove scoprirà che anche “altri” stanno tornando.

Il settimo episodio “Adele” ci mostra alcune ombre del passato della donna che causeranno problemi a lei e alla piccola Chloe, mentre Simon ormai in coppia con Lucy intende portare con sé la piccola nonostante il suo nuovo arresto da parte della polizia. La comunità spaventata dal prolungato blackout si ritrova presso la sede della “Mano Tesa” di Pierre, attrezzato per proteggere i suoi amici da un eventuale attacco da parte di qualcuno o qualcosa: non tutto va come dovrebbe e le rivelazioni di Camille hanno solo portato altra morte e problemi. Inizia quindi a diffondersi uno stato di agitazione fra tutti i protagonisti che ormai si ritrovano quasi tutti insieme, Lena torna in città e finalmente ristabilisce il legame profondo con Camille, la quale come Victor, inizia a manifestare strane ferite sul corpo, simili a quella che aveva la sorella sulla schiena. La discesa nell’incubo è quasi completa quando alcuni personaggi scopriranno di non poter lasciare la città: è il caso di Julie e Victor e di Serge e Toni, mentre Lucy grazie forse ai suoi “poteri” di comunicare con i morti si ritrova a guidare un gruppo sempre più numeroso di “ritornati”.

La Horde” è infatti l’emblematico titolo dell’ultimo episodio di questa prima e fortunata stagione e si arriva ad un’epica resa dei conti presso la “Mano Tesa”: un flashback ci riporta indietro di 35 anni quando il paese fu colpito dall’allagamento della diga e sentiamo l’allora in vita moglie del signor Costa ipotizzare una vendetta da parte degli sfortunati che hanno perso la vita in quel tragico avvenimento. Non sappiamo se questo sia un indizio per interpretare le vicende di queste otto puntate, le spiegazioni non vengono certo date e possiamo solo godere della tensione degli ultimi tragici minuti in cui scopriamo che il rapimento di Simon della piccola Chloe è finalizzato ad uno scambio tra i morti e i vivi. Il suggestivo scenario finale lascia senza parole i protagonisti sopravvissuti alla notte, ma soprattutto noi spettatori e va detto che coloro di noi che si aspettavano soluzioni o risposte saranno decisamente delusi.

Personalmente ho considerato vincente la scelta di chiudere senza svelare risposte. Con l’aggiunta possibilmente di altre domande si aprono molti sviluppi sull’evoluzione della confermata seconda stagione le cui riprese inizieranno a maggio 2013 per deliziare la televisione francese ormai nel febbraio 2014. Come previsto, anche nella parte finale il livello si è mantenuto alto, virando ancor più verso l’horror, mostrando finalmente tra le nebbie dei boschi un’orda di morti viventi davvero inquietante e racchiudendo tutti i protagonisti in un classico assedio da cinema di paura.

About Alessandro Cruciani
Cresciuto nella provincia di Viterbo a pane e film, tra notti horror e combattimenti alla Van Damme, ha coltivato questa passione arrivando a creare gruppi di folli appassionati di cinema su facebook e a collaborare con alcune recensioni su www.bizzarrocinema.it e wwww.horror.it. Al di fuori del lavoro ama leggere, ascoltare musica e divorare serie tv.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: