Editoria Resident Evil. Retribution – John Shirley

Resident Evil. Retribution – John Shirley

All’ottavo capitolo, la saga segna una brusca frenata, forse anche a causa del cambio dell’autore.

All’ottavo volume la creatività comincia a segnare il passo e la storia non risulta più scorrevole come i precedenti libri, forse anche per il cambio di autore. L’impressione che si ha leggendo il nuovo capitolo letterario di Resident Evil, Retribution, di John Shirley, è che la storia sia uno spezzone estratto da un qualcosa di più ampio.

A differenza dei precedenti volumi, tutti ottimamente scritti da S.D. Perry, questa volta il libro non appare autoconclusivo, ma si limita a descrivere avvenimenti apparentemente collegati tra di loro, ma in realtà tenuti insieme col nastro adesivo.

Alice questa volta è impegnata nella lotta, a fianco della resistenza, contro la Umbrella Corporation, causa della distruzione del mondo e della sua consegna nelle mani dei morti viventi. Il libro procede a scatti, cercando di raccontare più storie, ma si va perdendo progressivamente, rischiando anche di confondere il lettore, fino a un finale non all’altezza, che se lascia spiragli aperti per un proseguo, delude molto. Ciò che può essere apprezzato è la parte action del libro, in cui i combattimenti con gli essere mostruosi che popolano la terra non mancano, ma si sente notevolmente la mancanza degli zombie che vengono lasciati troppo a margine, spesso sostituiti da mutanti spaventosi.

Anche i personaggi, troppi, non vengono adeguatamente sviluppati e sfruttati, perdendosi anch’essi nella vastità del racconto che, andando a stringere, dice davvero molto poco. Sarebbe interessante conoscere i motivi che hanno spinto gli editori a cambiare l’autore e a scegliere Shirley (forse perché autore della sceneggiatura de Il Corvo?), ma sta di fatto che, arrivati all’ottava avventura, la saga segna una brusca frenata.

Resident Evil. Retribution - VOTO: 2/5

Anno: 2012 - Nazione: Italia - Pagine: 306 - Prezzo: € 15,00
Autore: John Shirley
Edito da: Multiplayer.it
Traduttore: Michele Deriu
Data di uscita in Italia: 2012 - Disponibile in eBook: Non disponibile

 

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: