Editoria Il castigo degli innocenti: Ethan Cross come Thomas Harris?

Il castigo degli innocenti: Ethan Cross come Thomas Harris?

Uscito a luglio per Newton Compton The Shepherd di Ethan Cross promette al lettore «la più terrificante mente criminale dai tempi di Hannibal Lecter». Anche il titolo italiano, Il castigo degli innocenti, mira al target che ha reso Thomas Harris un autore di culto.

Ethan Cross è uno scrittore dalle idee chiare, a partire dal marketing di se stesso. Per trovare la propria strada ha scelto di mettersi in competizione diretta con uno degli autori più amati, Thomas Harris, e di uno dei romanzi di genere, The Silence of the Lambs, più citati (trasposti e parodiati) di sempre. Il protagonista del suo The Shepherd (“Il pastore”, letteralmente, con tutte le bibliche implicazioni del caso) si chiama Francis Ackerman ed è un feroce serial killer che non può non richiamare alla mente del lettore il terribile Hannibal Lecter.

Un approccio che sul mercato del libro ha portato i suoi frutti, come dimostra il grande successo di The Shepherd negli Stati Uniti, dove con l’uscita di The Prophet il libro si è trasformato da exploit editoriale a primo gradino di una nuova thriller-saga che è già arrivata, con The Cage, al terzo capitolo. La versione italiana del primo volume è uscita a luglio per la Newton Compton – con un titolo in bilico tra plagio e citazionismo, Il castigo degli innocenti, e Cross si preannuncia già un tormentone delle classifiche di vendita delle stagioni a venire. Del resto come si fa a non amare uno che riduce la sua biografia personale a una romantica parabola per romanzieri in erba? Quando i poliziotti e i pompieri facevano visita alla sua scuola (parafrasiamo, appena un po’ la bio sul sito www.ethancross.com) tutti i compagnucci di classe fantasticavano di salvare famiglie dalle fiamme e arrestare i cattivi. Ethan no. Lui non voleva essere un vigile del fuoco o un poliziotto. Lui voleva essere quello che racconta le loro storie.

La trama

Francis Ackerman è fuggito da un ospedale psichiatrico di massima sicurezza. Il suo unico obiettivo è uccidere, e i più deboli sono le sue prede preferite. 
Adora giocare con le sue vittime e, prima di concedere loro la morte, gli piace vederle agonizzare. Poi fugge nella notte, lasciando dietro di sé una scia di sangue e terrore. Marcus Williams, invece, è un ex poliziotto tormentato da un passato difficile. È sempre dalla parte degli indifesi ma è spietato con i nemici. Ha appena ereditato una tenuta nel Texas meridionale e finalmente conta di lasciarsi alle spalle i suoi incubi e iniziare una nuova vita. Ma il destino gli farà incontrare Ackerman. Perché solo un uomo come Marcus può fermare il folle assassino prima che colpisca ancora. E così, suo malgrado, Marcus si ritroverà al centro di un gioco sanguinoso e spietato, in cui per stanare il nemico dovrà sottostare alle sue regole. Ma presto scoprirà che Ackerman non è l’unico a volerlo morto…

Sul sito dell’editore è disponibile un estratto del libro in pdf.

About SelenePascarella
Selene Pascarella è nata a Taranto nel 1977. Si è laureata alla Sapienza di Roma 23 anni dopo, con un tesi dedicata a Mario Bava, Lucio Fulci e i maestri dello spaghetti horror dal titolo "Estetiche di morte nel cinema dell'orrore e del fantastico". Giornalista per professione e per vocazione si occupa di cinema, tv, narrativa di genere e cronaca nera. Nel 2011 ha pubblicato, assieme a Danilo Arona e Giuliano Santoro, il saggio "L'alba degli zombie. Voci dall'apocalisse: il cinema di George Romero" (Gragoyle). Tra il 2012 e il 2013, Maya permettendo, ha curato il format 2.0 DiarioZ_Italia per Multiplayer.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: