Antologie Il Giardino di Adompha e altre storie – AA.VV.

Il Giardino di Adompha e altre storie – AA.VV.

Dalla collaborazione tra Weird Tales Italia e FunFactory Entertainment nascono i Weird Tales Book.

Una delle armi che negli Stati Uniti ha contribuito alla diffusione della narrativa di genere è da sempre stata la scelta di allegare antologie di racconti a pubblicazioni periodiche, come ad esempio la rivista Weird Tales, nata nell’ormai lontano 1923. Come tutti sappiamo, però, in Italia si importano solo le cattive abitudini d’oltre oceano e così una strada del genere non è mai stata battuta con serietà e convinzione, almeno fino a oggi. È di poche settimane fa, infatti, la nascita dei Weird Tales Book, una nuova collana nata dalla collaborazione tra Weird Tales Italia e FunFactory Entertainment.

Il risultato è la raccolta Il Giardino di Adompha e altre storie, un’antologia in vendita in tutte le edicole e dove sono presenti nomi leggendari della narrativa horror-fantastica come H. P. Lovecraft, ma anche alcuni dei più importanti rappresentanti del genere in Italia, da Luigi Boccia (che è anche il curatore dell’antologia) a Nicola Lombardi, passando per Paolo Di Orazio, Marco De Franchi e Dario Tonani.

Come scrive Boccia nella Prefazione, il comune denominatore delle otto storie è la loro capacità di non far dormire o, in caso contrario, di insediarsi più in profondità, in una zona tra le pieghe del subconscio e la soglia della ragione. Il risultato è un’antologia di ottimo livello che si legge con piacere e partecipazione e in cui gli autori italiani sembrano a proprio agio nel confrontarsi con mostri sacri come il già citato Lovecraft. Gli otto racconti sono delle discese negli inferi senza paracadute, un viaggio angosciante tra disfunzioni umane, disperate e vane ricerche di immortalità, viaggi incredibili e fatali spettacoli di burattini.

La speranza è che un’operazione come questa possa portare l’editoria italiana a imboccare una nuova strada fino a oggi troppo trascurata o sottovalutata, nel suo essere non solo un contenitore di classici imperdibili o da riscoprire, ma anche e soprattutto una fucina per la scoperta di nuovi talenti.

 

Il Giardino di Adompha e altre storie - VOTO: 3.5/5

Anno: 2012 - Nazione: Italia - Pagine: 137 - Prezzo: € 9.90
Autore: AAVV
Edito da: Weird Tales Book
Traduttore: -
Data di uscita in Italia: 2012 - Disponibile in eBook: Non disponibile

 

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: