Antologie MELISSA E DINTORNI

MELISSA E DINTORNI

29 Dicembre 1999 5:20 del mattino; lungo l’autostrada A4 una ragazza viene travolta e uccisa da un camionista. Altri tre automobilisti videro la stessa ragazza alla stessa ora in tre differenti zone della stessa autostrada.

La ragazza non fu mai identificata, passò alla memoria con il nome di Melissa. Danilo Arona fu colpito e affascinato da questa storia e dalle strane testimonianze, e ne ha trasmesso la storia che incise profondamente su alcune delle sue opere più conosciute.

In tributo a Danilo Arona e in un certo senso per non dimenticare Melissa, si è deciso di creare questa antologia contenente 18 racconti brevi , ambientati nel Triveneto lungo La A4 . Chi scrive ha avuto modo di conoscere bene quella zona, una zona in evoluzione , per fortuna l’autostrada frequentatissima, è meno pericolosa di alcuni anni fa ma, attraversando alcune zone occorre fare attenzione e. Dopo la lettura di questo libro sarà bene stare anche in allerta.

Non si sa cosa facesse Melissa in autostrada a piedi a quell’ora del mattino, e i nostri 18 autori hanno cercato di giustificare la sua morte, di dare forma alla propria visione personale delle  sue “apparizioni”.

Gli autori dei racconti: Maria Silvia Avanzato, Roberto Bonadimanti, Daniele Bonfanti, Giuliana Borghesani, Rosa Tiziana Bruno, Riccardo Coltri, Simona Cremonini, Gaia Conventi, Emanuele Delmiglio, Federico Fuggini, Antonella Iannò, Maria Giovanna Luini, Rossana Massa, Andrea Mucciolo, Vittorio Rioda, Sonia Salgari, Francesco Troccoli

Presentati al tradizionale Reading di Ognissanti a Verona, i diciotto racconti brevi, che scivolano sotto gli occhi di chi li legge, dal più crudo e realista, a quello più irrazionale, con qualche sprazzo tragicomico.  In un racconto Melissa bellissima e sexy dentro il suo giubbotto  rosso col cappuccio, che stanca di camminare lungo la A4 aiuta gli altri a morire, in un altro indossa le vesti di una ricca donna che cerca vendetta per la morte sua e del marito, un uomo  si immedesima con il pirata della strada che l’ha uccisa, e  fa di Melissa la sua amante onirica e bellissima. Un altro racconto ci presenta  una storia romantica in un fantasy tragicomico.  18 facce, Melissa, 18 diverse personalità 18 storie che   calano il lettore nelle affascinanti atmosfere ibride tra la vite e la morte, in cui a tratti ci sembra di vedere lei bionda in jeans a giubbotto col cappuccio.  .

Come scritto nella prefazione di Claudio Gallo e nella presentazione di Danilo Arona, scopo di questa antologia è mescolare noir e fantasy, inaugurando una nuova collana I quaderni Indaco che raccoglierà racconti noir e triller ambientati in Veneto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: