Serie TV I fantasmi di Bedlam ST.1 – EP. 5

I fantasmi di Bedlam ST.1 – EP. 5

Si avvia alla conclusione miniserie britannica a base di mistero e fantasmi ambientata in un ex manicomio, in onda sul canale satellitare Fox ogni lunedì.

Va bene. Avevamo chiesto a I Fantasmi di Bedlam un morto e alla penultima puntata siamo stati accontentati. Finalmente nell’ex ospedale psichiatrico – dove 30enni upper class e spiriti di ex pazienti derelitti sperimentano un difficile cohousing – la vendetta di un fantasma incavolato ha prodotto una vittima. Non staremo a sottilizzare offrendo una lettura dietrologica.

La buttiamo semplicemente lì, lasciando ad altri il compito di trarne una morale: il primo a rimetterci le penne è anche uno dei pochissimi residenti di colore avvistati a Bedlam Heights e a farlo fuori è l’azione congiunta degli spettri di un’internata vittima di violenza sessuale e di una ex fidanzata suicida (un filino dentro il terreno dello stalking) del ragazzo. La sua colpa? Non aver ceduto al ricatto sentimentale della seconda (“se mi lasci m’ammazzo…”) e aver ricordato alla prima il trauma dell’abbandono dell’amante assassino. E se vi sembra un po’ poco ricordatevi che una donna (morta o viva) è in grado di uccidere per molto meno.

Però a voler essere sinceri avevamo chiesto un mucchio di altre cose, assai più significative, alla miniserie di David Allison, Neil Jones e Chris Parker. E invece gli sceneggiatori hanno fatto di testa loro, regalandoci molte perle che (a buon diritto) non erano sula nostra lista. Prima di tutto hanno voluto guastare il rarefatto clima di sospetto sul grande capo Bettany con alcune trovate che si giustificano solo con la voglia di arrivare alla fine il più in fretta possibile. Warren si fa beccare da Jed con un sacchetto della spazzatura nero e per di più se ne sbarazza nel vano inceneritore, lo stesso dove Kate ritroverà la collana della sua amica scomparsa, Zoe. Sconvolta dal sospetto su suo padre la giovane Bettany (come al solito perseguitata dagli incubi sulle ragazze scomparse al Bedlam) bacia il cugino acchiappa fantasmi pure lui provato dal primo fallimento come intermediario tra uomini e fantasmi. Nel frattempo il resto della Scooby Gang, Ryan e Moll, scopre la verità sulla nascita di Jed e l’origine del suo oscuro dono. Si prepara il terreno per un finalone-resa dei conti che risolva a colpi di accetta gigante le sotto trame che in questi cinque episodi erano state a malapena abbozzate. Non ci resta che sperare per il peggio…

 Momento più basso dell’episodio.

Gli spettri 2.0 sono tornati. Dopo averci illuso per due episodi sull’eliminazione di sms, mail e twitt come modalità di comunicazione con l’aldilà gli autori ci hanno ripensato. E in questo quinto episodio gli spettri, che si muovono tra graffiti su i muri wallpaper, si sono davvero scatenati…

About SelenePascarella
Selene Pascarella è nata a Taranto nel 1977. Si è laureata alla Sapienza di Roma 23 anni dopo, con un tesi dedicata a Mario Bava, Lucio Fulci e i maestri dello spaghetti horror dal titolo "Estetiche di morte nel cinema dell'orrore e del fantastico". Giornalista per professione e per vocazione si occupa di cinema, tv, narrativa di genere e cronaca nera. Nel 2011 ha pubblicato, assieme a Danilo Arona e Giuliano Santoro, il saggio "L'alba degli zombie. Voci dall'apocalisse: il cinema di George Romero" (Gragoyle). Tra il 2012 e il 2013, Maya permettendo, ha curato il format 2.0 DiarioZ_Italia per Multiplayer.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: