Televisione The Walking Dead: La web serie

The Walking Dead: La web serie

Dopo il debutto televisivo della seconda stagione, arriva su internet la web serie di The Walking Dead.

Il fenomeno The Walking Dead continua: dopo il clamoroso successo bissato dalla prima puntata della seconda stagione (in America ha tenuto incollati alle poltrone oltre sette milioni di telespettatori), adesso è disponibile on-line anche la web serie diretta da Greg Nicotero, il mago che ha creato gli zombie della versione televisiva e che ha prestato il suo genio ad altri zombie movie come Il giorno degli zombie, La terra dei morti viventi e Cabin Fever.

Composta da sei episodi della durata di circa tre minuti ciascuno (eccezion fatta per l’ultimo che dura oltre cinque minuti) la web serie racconta la genesi di “torso”, il primo zombie incontrato da Rick Grimes nella prima puntata della season one televisiva. Per chi non la ricordasse, si tratta dello zombie femmina tranciato a metà che si trascina su un prato…

L’esperimento è notevole, sia come scrittura che come soprattutto impatto visivo. Le sei le puntate raccontano la storia di Hanna, la versione umana di “torso”, che, dopo essersi risvegliata nella sua auto distrutta contro un albero, trova rifugio a casa del suo ex marito dove si trovano anche i loro due figli. Il finale è un susseguirsi tragico dell’inevitabile destino a cui sono costretti i protagonisti, ormai abbandonati in una città in mano agli zombie. Drammaticamente incisiva l’ultima sequenza, quando “torso” si sveglia e comincia a trascinarsi alla ricerca di quella libertà che da lì a poco le avrebbe dato Rick.

Nicotero si diverte a dare vita a una serie in cui gli zombie sono, se possibile, ancora più spaventosi della serie televisiva e dove il lato gore prende spesso il sopravvento: in tal senso sono esemplari e agghiaccianti la scena dello smembramento finale di Hanna e quella della zombie che azzanna la sua soccorritrice impegnata a provare a rianimarla.

Per essere un prodotto di circa venti minuti di durata totale, la serie web di The Walking Dead ottiene un risultato molto apprezzabile, forse anche superiore alle più rosee aspettative e ha il pregio di poter aprire un nuovo filone di spin-off, sequel, prequel ecc. per cui internet potrebbe ricoprire un ruolo di primaria importanza.

Di seguito i link dei sei episodi in inglese:

Episodio 1:

Episodio 2:

Episodio 3:

Episodio 4:

Episodio 5:

Episodio 6:

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]



  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: