Cinema Resident Evil: Retribution parla Anderson

Resident Evil: Retribution parla Anderson

L’ormai lanciatissimo regista inglese, padre della saga Resident Evil, ha rilasciato un’intervista dove annuncia alcune succulente novità sul prossimo film del noto brand a base di zombie.

Impegnato con la promozione del suo prossimo “I Tre Moschettieri”, da metà ottobre nei cinema italiani, Paul W.S. Anderson, intervistato da Collider non ha potuto fare a meno di svelare qualche “segreto” sulla pre-produzione di Retribution e sopratutto perché i suoi film si allontanano dall’horror per un approccio più action e sci-fi.

httpv://www.youtube.com/watch?v=daurjprM6Yk

In questo nuovo capitolo torneranno personaggi cult dei primi episodi come quello di Michelle Rodriguez (che potete vedere alle prese con la figlia di Milla nel video sopra) e Colin Salmon che interpretavano Rain Ocampo e One, entrambi morti nel primo film. Ritornerà anche Carlos Oliveira, anche lui morto nel terzo episodio e interpretato da Oded Fehr. Anderson ha intelligentemente sviato la domanda sul come fosse possibile rivedere questi personaggi dopo la loro tristissima fine e ha rilasciato le segenti dichiarazioni:

  • Le riprese partiranno fra una settimana a Toronto. Ricordiamo che la città Canadese ha ospitato le riprese di tutti i film della saga.
  • Anderson ha preso, come per gli altri episodi, parecchi elementi dai videogiochi e fondendoli insieme.
  • Nel film ci sarà anche il parassita Las Plagas, apparso per la prima volta sia nel quarto episodio videoludico che nel quarto episodio cinematografico. Il parassita non trasforma gli infetti in veri e propri zombie ma li rende dei maniaci violenti con la mente soggiogata dal virus.
  • Stanno ricreando un set per una scena d’azione direttamente ispirata ad un passaggio del quinto videogioco in cui i personaggi devono scappare a bordo di un Hummer, inseguiti dagli infetti (non da zombie). Nel film saranno a bordo di una Rolls Royce Phantom.
  • In risposta alle critiche sul fatto che il film abbia messo da parte gli elementi horror facendo più leva su quelli action, il regista risponde che i giochi hanno seguito la stessa traiettoria. Il regista ammira i costanti cambiamenti del franchise.
  • Nel momento in cui dovevano decidere quali altri personaggi inserire nel film, Anderson e sua moglie Milla Jovovich, protagonista assoluta delle pellicole, hanno tenuto conto del parere dei fan tramite il canale twitter ufficiale di lei. Leon Kennedy, Ada Wong e Barry Burton saranno nel film. In fase di casting Anderson ha voluto attori molto somiglianti per i loro ruoli.
  • Retribution si svolgerà a Tokyo, a Mosca e in Nord America.
  • Quando Anderson aveva firmato per dirigere il primo film, era salito a bordo di un aereo con destinazione Osaka. Ha passato tre giorni presso la Capcom per illustrare la sua visione e dialogare con i creatori del videogame che avevano rifiutato una sceneggiatura di George A. Romero e cercavano un regista che non realizzasse una copia carbone dei loro videogiochi. L’universo videoludico doveva restare tale mentre quello cinematografico doveva variare e concretizzarsi come universo a parte.
  • Anderson rivela che la relazione con i game designer e simbiotica. Esaminano le sceneggiature e danno suggerimenti. A volte, Anderson e le altre persone che lavorano al franchise devono cambiare alcune cose in seguito a tali osservazioni perchè Capcom non vuole storyline cinematografiche uguali a quelle videoludiche. Il film infatti più che “basati su” sono “ispirati da”.

Sotto alcuni video dal set filmati e pubblicati su Twitter dalla stessa Milla.

httpv://www.youtube.com/watch?v=0CFV126WmKU

httpv://www.youtube.com/watch?v=VCRS-hVgKpw

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: