Editoria Licantropi. I figli della luna – Simonetta Santamaria e Luigi Boccia

Licantropi. I figli della luna – Simonetta Santamaria e Luigi Boccia

Nel mese di Halloween, la Gremese Editore dedica un volume alla misteriosa e affascinante figura del licantropo, a firmarlo Simonetta Santamaria e Luigi Boccia.

Il prossimo Ottobre (non a caso il mese di Halloween), la Gremese Edtore proporrà al suo pubblico il libro Licantropi. I figli della luna di Simonetta Santamaria e Luigi Boccia, un viaggio nell’universo letterario e cinematografico (ma non solo) di uno dei personaggi più amati e temuti della fantasia umana.

Dalla quarta di copertina:

Insieme a Streghe e Vampiri, i Licantropi sono da sempre indiscussi protagonisti dell’universo fantastico mondiale, ma hanno spesso generato falsi miti ed errate credenze sulla loro origine. Questo libro, oltre a essere un dettagliato e approfondito excursus sul fenomeno della licantropia – dal mito del Lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall’Uomo-lupo nella letteratura e nei fumetti alle numerose leggende popolari che lo circondano – si propone di svelare la vera natura e i reali poteri dei Figli della Luna, fornendo inoltre una risposta ai più svariati interrogativi ai quali hanno dato origine: la licantropia esiste veramente? Come si diventa Lupi mannari? Perché e quando avviene la loro trasformazione? Quali sono i metodi più efficaci per avvicinare, tenere alla larga o addirittura uccidere queste creature? Notizie storiche, informazioni documentate, curiosità e magnifiche illustrazioni fanno del volume una lettura imperdibile per i licantropofili di tutte le età.

httpv://www.youtube.com/watch?v=3E_UCHYbMzI

Gli Autori:

Simonetta Santamaria, giornalista e scrittrice horror, ha vinto l’XI edizione del Premio Lovecraft col racconto Quel giorno sul Vesuvio (CentoAutori – Giallo Mondadori) e il premio Fantastique nell’ambito del I Fantasy Horror Award. Sua l’inquietante raccolta al femminile Donne in Noir (Il Foglio), l’e-Book Black Millennium (La Tela Nera) e il romanzo Dove il silenzio muore (CentoAutori). Per la Gremese ha scritto il saggio illustrato Vampiri – da Dracula a Twilight. Ha partecipato a numerose antologie di prestigio tra cui Eros & Thanatos (Supergiallo Mondadori) e 365 Racconti horror per un anno (Delos Books). Il quotidiano “La Repubblica” l’ha definita una delle signore della suspense made in Naples mentre per “Il Corriere del Mezzogiorno” è lo Stephen King napoletano.

Luigi Boccia ha pubblicato i romanzi Paura (1993) e La Janara (2007), e l’antologia di racconti Confessionale Nero (1996), oltre a numerosi racconti per riviste e antologie. Il cinema è una delle sue grandi passioni e come sceneggiatore ha lavorato per la Eagle Pictures e per la Rai, mentre ha recentemente diretto il suo primo lungometraggio. Per la Star Comics ha sceneggiato la serie a fu-metti Factor V assieme a Sergio Stivaletti, ed è autore del saggio Arcistreghe (2007). Attualmente è il direttore della rivista di letteratura americana in Italia Weird Tales.

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
ott 18, 2011
Posted By
Simonetta Santamaria

Grazie mille a Marcello, e grazie mille ad Andrea G. Colombo, il Master che ci ospita sempre. Il saggio è nato dall’esigenza di rinnovare un mito di cui non si parlava da anni, oppresso e depresso dall’incalzare dei vampiri in tutte le salse. Un saggio che spazia dalla letteratura al cinema, dalla musica ai videogames, alla cucina, fino a risalire alla genesi del mito. Una sorta di Bibbia del Mannaro, come l’abbiamo definito Luigi Boccia e io. Speriamo che sia gradito a tutti gli appassionati del genere, appassionati senza età, visto che il saggio è arricchito da splendide illustrazioni, curiosità e consigli di lettura.
Non ci resta che augurare a tutti un piacevole viaggio nel mondo dei Licantropi. E, tranquilli: noi vi terremo la mano 😉

Posted On
ott 18, 2011
Posted By
Andrea G. Colombo

Ve lo auguro. Le edizioni di Gremese in testi come questo sono davvero sontuose.
Quindi le premesse per fare bene ci sono tutte.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: