Action Resident Evil: Extinction

Resident Evil: Extinction

Il T-Virus è sfuggito al controllo della Umbrella Corporation, il contagio è andato oltre le mura di Raccoon City e ha devastato l’intera umanità….

Il pianeta Terra è ormai ridotto a un arido deserto dove i pochi sopravvissuti sono in perenne movimento per sfuggire alla fame dei morti viventi generati da T-Virus. Nel frattempo i responsabili della Umbrella continuano i loro esperimenti in un avamposto sotterraneo e la loro missione è ora trovare una cura al virus che loro stessi hanno scatenato. A quanto pare la cura è nascosta nel DNA di Alice, una delle creature più complesse sfuggite al controllo degli scienziati.

Il film si apre nel segno del déjà -vu: Alice si sveglia nuda nella doccia dell’abitazione sita nei boschi al largo di Raccoon City e, dopo aver indossato un vestito da sera rosso trovato sul letto, se ne va in esplorazione della magione. Ma è un falso inizio. Alice muore e il suo cadavere viene accatastato su un mucchio di altre Alice prive di vita, cloni. Il déjà -vu è un po’ il punto focale attorno a cui ruota il terzo capitolo della saga cinematografica Resident Evil, il brand nato per una famosissima saga di videogiochi della Capcom e poi approdato nel 2002 al cinema con l’ormai cult firmato da Paul Anderson.

Si accennava al déjà – vu, una caratteristica intrinseca a questo Resident Evil: Extinction, poiché se si comincia citando proprio il primo film della saga, si continua con una sequenza in cui Alice è braccata da un gruppo di rednecks del deserto che riportano alla mente i cannibali delle colline craveniani, poi si passa agli Uccelli hitchcockiani in una bellissima scena in cui sono protagonisti una moltitudine di corvi, al Giorno degli zombi romeriano, con tanto di zombi intelligente che sa utilizzare oggetti tecnologici. Si possono poi intravedere echi dal Pianeta delle scimmie, grazie a una statua della libertà sommersa dalla sabbia, e l’ormai citatatissimo Incubo sulla città contaminata nella scena dell’attacco degli zombi al Las Vegas. Resident Evil: Extinction appare dunque allo spettatore esperto come un calderone in cui sono mescolati ingredienti provenienti da gran parte del cinema di genere degli ultimi 30-40 anni. Eppure nella sua elementarità il film funziona, anzi, si può considerare riuscito.

Messo subito in chiaro che anche Resident Evil: Extinction, così come i suoi due predecessori, non ha davvero nulla a che vedere con il prototipo videoludico (se non i nomi di alcuni personaggi), si tenta qui di risolvere molti dei problemi che si erano riscontrati nel precedente Resident Evil: Apocalypse, a cominciare dalla pasticciata regia e montaggio e dalla troppo bassa dose di horror, sacrificata a favore dell’azione fracassona. In questo terzo episodio la regia passa al veterano Russell Mulcahy (Razorback – Oltre l’urlo del demonio; Highlander; Resurrection), che riesce a gestire ottimamente gli spazi e il ritmo, rendendo così il film molto scorrevole e affascinate nell’ambientazione (merito soprattutto dello scenografo Eugenio Caballero). L’azione, seppur costantemente presente, non assume quelle fastidiose sfaccettature da action movie di serie B, concedendo invece grande spazio all’horror puro, a base di sanguinosi combattimenti con i morti viventi, con i cani zombi e con un mostruoso boss finale che molto ricorda il mostro del Resident Evil 2 per console.

La sceneggiatura è curata da Paul Anderson e, purtroppo, a parte i continui rimandi all’immaginario cinematografico di genere, offre ben poco di appetitoso a causa di personaggi fin troppo evanescenti e una mancanza di compattezza generata da un ennesimo finale aperto. Il cast annovera, oltre la veterana e sempre convincente Milla Jovovich nei panni di Alice, molti dei reduci dal precedente film, più un manipolo di new entries capitanati da Ali Larter (Il mistero della casa sulla collina; Final Destination) nei panni di Claire Redfield, personaggio caro ai videogiocatori.

Insomma, Resident Evil: Extinction, pur non riuscendo ad eguagliare il bel film diretto da Anderson nel 2002, risulta comunque un valido sequel (nettamente superiore a Resident Evil: Apocalypse), che ha il suo punto forte in un’ambientazione affascinante e nel coraggio di voler sperimentare un approccio molto differente alla saga. Ottime alcune sequenze, però molto debole la sceneggiatura.
Adatto per un’ora e mezza di puro intrattenimento.

Resident Evil: Extinction

Regia: Russell Mulchay
Sceneggiatura: Paul Anderson
Cast: Milla Jovovich, Ali Larter, Oded Fehr, Iain Glen, Spencer Locke
Nazionalità : Usa/Australia/Germania
Anno: 2007
Durata: 95 min. circa
Distribuzione: Sony Pictures

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: