Sci-fi Battle: Bologna

Battle: Bologna

Siamo lieti di presentarvi un progetto davvero interessante, un progetto 100% made in italy! Stiamo parlando di World Invasion: Battle Bologna, vero e proprio spin-off del fenomeno Battle: Los Angeles, scritto e diretto dal giovane e promettente regista Alessandro Orefice.

SINOSSI:

Agosto 2011, dopo i fatti narrati in Battle: Los Angeles l’invasione si sposta a Bologna. Ultima roccaforte degli umani in un’italia, in un mondo, in guerra contro un nemico sconosciuto e potente. Alcuni militari italiani entreranno in azione nel tentativo di arrestare l’avanzate delle truppe aliene.

INTERVISTA:

Giovanni Lorecchio: Ciao Alessandro, è sempre bello incontrare giovani film-maker italiani con una passione così forte. Perché non ti presenti ai nostri lettori?

Alessandro Orefice: Ringrazio come prima cosa Giovanni Lorecchio per avermi dato la possibilità di parlare del mio progetto: World Invasion Battle Bologna. Mi chiamo Alessandro Orefice, ho 20 anni e sono di Bologna. La passione di creare “qualcosa” all’interno del mondo cinematografico mi è venuta circa 3 anni e mezzo fa. Da allora ho diretto solo dei cortometraggi (tutti a budget 0) come: Symbolical (andato in onda sul canale di sky music box), Dark Hours (è stato scritto un articolo in merito sul City di Bologna), La Scelta (diretto insieme a Simon Barletti) ed attualmente in fase di post-produzione World Invasion Battle Bologna (cui il teaser è stato presentato al Future Film Festival off eventi). La mia speranza è che altri giovani registi come me proseguano nella loro passione e diano una ventata di aria fresca al cinema italiano che da troppo tempo si fossilizza solo su un paio di generi.

GL: Perché girare un corto ispirato proprio su Battle: Los Angeles? Come è nata l’idea?

AO: L’idea era creare un cortometraggio a sfondo catastrofico/apocalittico per sperimentare un nuovo genere. Guardando i film in uscita nel 2011 pensavo per la prima volta di fare uno spin off su uno di questi.
Ecco che l’idea di World invasion Battle Bologna prende forma. Il finale di Battle:LA è la ciliegina sulla torta. Questo cortometraggio però presenta solo alcuni punti in comune con il film americano.
In Battle:LA abbiamo il punto di vista di pochi marine che combattono per tornare alla base. In Battle:Bo non c’e solo un punto di vista, ce ne sono diversi, la stessa realtà (l’attacco degli alieni) vista e vissuta da occhi diversi.

GL: Una domanda un pò classica: le location del film. Una sintesi di dove avete girato le varie scene.

AO: Principalmente abbiamo girato in zone limitrofe a Bologna.

GL: Tra tutte le parti del film quale è stata quella più difficile da girare?

AO: Indubbiamente la parte del film più difficile da girare è stata quella con i militari. Coordinare le loro mosse con quelle dell’alieno è stato complicato, anche perchè non essendoci fisicamente l’alieno dovevano lavorare con l’immaginazione.
Tuttavia se la sono cavata molto bene, è stato un piacere lavorare con loro.

GL: Parlaci degli alieni di Battle: Bologna. Nel trailer se ne intravede uno abbastanza grosso che riporta in mente il colosso di metallo già visto in “Ultimatum alla terra”. Citazione?

AO: Ho visto Ultimatum alla terra ma non ho pensato ad esso quando avevo in mente l’alieno per World Invasion Battle Bologna. Volevo qualcosa che fosse simile ad un insetto ma anche ad un robot, alla fine ho scelto quello.

GL: E i tuoi attori? Come li dirigi da generale, visto il tema, o sei un regista di quelli tranquilli?

AO: Sono uno di quelli tranquilli perchè rispetto gli attori e il loro lavoro, e loro rispettano me.

GL: Avete presentato il film al Future Film Festival Off eventi. Come è stato accolto?

AO: E’ stato accolto positivamente, sarebbe stato meglio presentare più materiale ma non era ancora pronto.

GL: Hai altri progetti per il futuro?

AO: Si, ho in pre-produzione un altro paio di cortometraggi, questa volta su un tema diverso, il sociale.

GL: Prima di lasciarci c’è qualcosa che vuoi aggiungere? Qualche invito per visionare il film?

AO: Vorrei segnalare la pagina ufficiale del cortometraggio su facebook: http://www.facebook.com/pages/World-Invasion-Battle-Bologna/144698302263905

A voi l’affascinante teaser trailer del cortometraggio:

About Giovanni Lorecchio
Famiglia modesta, lui un po’ meno. Un folle, dilaniato da miliardi di idee ma con pochi mezzi per realizzarle. Grande appassionato di cortometraggi in computer grafica e di colonne sonore, ama particolarmente l’accostamento horror/sci-fi. Odia il brutto cinema e si dedica alla composizioni di colonne sonore di genere.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: