News libri Numeri Assassini

Numeri Assassini

Quale relazione intercorre tra crimine e numeri? È davvero possibile orientare la matematica verso fini investigativi?

L’indagine più affascinante sembra essere proprio quella condotta da Mariano Tomatis, autore di Numeri Assassini, in libreria dal 23 febbraio per Kowalski Editore.

Molti gli argomenti affrontati nei cinque capitoli di cui il volume si compone, partendo dal profiling geografico e continuando con l’identificazione dei criminali attraverso caratteristiche biometriche, impronte digitali e genetiche. Si parlerà del ruolo del computer e dei metodi statistici, della scena del delitto e dello studio matematico delle tracce ritrovate. Si tratterà di processi e del ruolo dei numeri durante le deposizioni in tribunale, della macchina della verità, di studi balistici e analisi sul cadavere volte a scoprire ore e modalità della morte. L’ultimo capitolo del libro sarà interamente dedicato al lato oscuro della matematica, partendo dalla crisi del giallo classico e dalla rivoluzione hard boiled. Oggetto della trattazione saranno i casi ancora irrisolti, attraverso i quali l’autore cercherà di rispondere alla domanda più inquietante: i numeri possono uccidere?

«Mariano unisce rigore della trattazione e leggerezza, condite da un devilish humor che è la sua firma inconfondibile».
Ferdinando Buscema

DALL'INTRODUZIONE

In queste pagine, non soltanto prenderemo in esame molte tecniche matematiche usate in ambito criminologico: arriveremo ad analizzarne i fondamenti, riconoscendovi idee e concetti tipici del mondo dei giochi da tavolo, degli enigmi matematici e delle griglie logiche. Per trovare i serial killer il profiling geografico usa la metrica delle scacchiere e la retroanalisi. Macchie di sangue, proiettili e palline da golf seguono traiettorie descritte dalle equazioni. La macchina della verità solleva problemi logici tipici della celebre “isola dei cavalieri e dei furfanti”. Ma la trattazione non sarà soltanto teorica: ogni tecnica verrà descritta a partire da fatti di sangue realmente accaduti. Solo così sarà possibile riconoscere meriti e limiti della matematica investigativa. Essa, infatti, vive su un pericoloso confine: quello tra l’ordine della natura e l’imprevedibilità della mente criminale.

L’AUTORE

Divulgatore scientifico e prestigiatore, Mariano Tomatis è nato a Torino nel 1977. Dopo aver curato, nel 2008, la realizzazione del museo di Rennes-le-Château, nell’Aude francese, è stato ospite del Festival della Matematica di Roma 2009 con la lectio magistralis “Matematica e paranormale”. Organizzatore del Festival della Magia della Mente, ha pubblicato L’arte della prestidirigiri… (Rizzoli, 2008), La magia della mente (SugarCo, 2009), 2012. È in gioco la fine del mondo (Iacobelli, 2010) e La magia dei numeri (Kowalski, 2010).

Numeri Assassini

di Mariano Tomatis
Kowalski
pp. 240
€ 14.00
In libreria da febbraio 2011

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: