Editoria Libri di Sangue: torna Clive Barker

Libri di Sangue: torna Clive Barker

I tipi di Castelvecchi stanno per riportare in libreria i Libri di Sangue di Clive Barker, autentiche pubblicazioni di culto degli anni ’80.

Dopo anni di esilio dagli scaffali, qualcuno ha finalmente osato riproporre le storiche antologie del vulcanico creatore di Hellraiser e Candyman, Clive Barker. Editata inizialmente da Sonzogno, la serie è composta da sei antologie.

Diciamolo chiaro e tondo: non c’è appassionato di horror che possa restare lontano da questi racconti. Sono passati quasi trent’anni, eppure il loro fascino resta immutato e intatto. I Books of Blood hanno influenzato pesantemente la narrativa e il cinema dell’età d’oro dell’horror. Se Stephen King è stato colui che ha reso possibile la larga diffusione della narrativa dell’orrore tracimando oltre i consuieti recinti del genere per conquistare un pubblico sempre più vasto, Clive Barker è stato lo scrittore che con la sua estetica del dolore e del corpo, ha ridefinito tali confini. Perverso, immaginifico,  audace, terribile, Barker è stato per anni la nemesi oscura del Re.
Un’oscurità ancora più buia e disperata.

Nonostante questo, era da parecchio tempo che i libri horror di Barker erano difficili da trovare in libreria. Chi vi scrive, ha provato un paio di volte a convincere altrettanti editori a tentare di nuovo l’impresa, ma senza successo. Oggi, finalmente, i Books of Blood tornano a infestare i nostri sogni. A oggi è stato annunciato il primo, ribattezzato “Le stelle della morte“. Nella versione Sonzogno, i sei volumi erano:

  1. Infernalia (Books of Blood – Volume 1)
  2. Ectoplasm (Books of Blood – Volume 2)
  3. Sudario (Books of Blood – Volume 3)
  4. Creature (Books of Blood – Volume 4)
  5. Visions (Books of Blood – Volume 5)
  6. Monsters (Books of Blood – Volume 6)

 

I racconti compresi nel primo volume, sono: Macelleria mobile di mezzanotte; Il Ciarliero e Jack; Mai dire maiale; Sesso, morte e stelle e In collina, le città. Da Macelleria mobile di mezzanotte, è stato tratto il film: The Midnight Meat Train.

 

Libri di sangue: Le stelle della morte

di Clive Barker
Le stelle della morte
Castelvecchi Editore
Collana: Le Torpedini
pp. 241 — € 16,50

 

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: