Editoria Apocalisse Z – I Giorni Oscuri

Apocalisse Z – I Giorni Oscuri

In anteprima assoluta la recensione dell’attesissimo seguito di Apocalisse Z, in libreria dal 7 Aprile!

Dopo il clamoroso quanto inaspettato successo di Apocalisse Z, il romanzo che più di tutti ha sancito il rilancio della figura dello zombie in letteratura (dopo quella al cinema e in televisione), Manel Loureiro, ormai ex avvocato (ora scrittore a tempo pieno) di un piccolo paesino della provincia spagnola, è tornato in libreria con Apocalisse Z – I giorni oscuri, dove continua a raccontarci le vicissitudini di un gruppo di sopravvissuti alla catastrofe alle prese con zombie, città distrutte e alla disperata ricerca di un posto dove cominciare una nuova vita.

Alla fine del primo libro avevano lasciato Lucullo & Co. che si preparavano a decollare diretti alle Canarie, e li ritroviamo in viaggio, mentre sotto di loro tutto sembra ormai destinato alla distruzione.  Il mondo marcia inesorabilmente verso un nuovo Medio Evo: le risorse sono limitate, i rifornimenti sono divenuti impossibili a causa del rischio di imbattersi negli zombie, ogni attività si è fermata, la natura sta velocemente prendendo piede, occupando tutti quegli spazi che prima erano appannaggio dell’uomo.
In una cornice da apocalisse, ancora più accentuata rispetto al precedente capitolo, Loureiro sembra voler completare il percorso che aveva cominciato in Apocalisse Z. Se, infatti, il primo libro della trilogia era stato un’adrenalinica corsa verso la salvezza, con i protagonisti costantemente sotto minaccia degli zombie, dispersi in città rase al suolo e assediati in strade invase da mostri, in I Giorni Oscuri l’autore spagnolo sembra riprendere fiato, lasciando momentaneamente da parte gli zombie per soffermarsi sull’irrefrenabile corsa all’indietro del mondo. Nei pochi luoghi in cui la distruzione non è arrivata (come ad esempio Tenerife, dove si rifugiano i protagonisti) sempre più frequentemente vige la legge del più forte e l’uomo non sembra essere cambiato di molto. Il potere e il denaro rimangono i suoi unici desideri, riuscendo a trovare motivi di guerra anche in un mondo che gli sta velocemente sfuggendo di mano.
I giorni oscuri si rivela quindi più un romanzo socio-politico rispetto al precedente, in cui i momenti di pathos e di azione vengono raccolti alla fine del libro, anticipati da una lunga riflessione sullo stato delle cose e sulla nuova situazione che si è creata dopo l’apocalisse. Come già accennato, Loureiro punta il dito contro l’uomo, descritto come incapace di trovare un punto d’equilibrio neppure di fronte alla fine del mondo. Al contrario, il caos viene sfruttato per nuove piccole guerre insignificanti ma inspiegabilmente importanti che non potranno far altro che peggiore la situazione.

L’AUTORE:

Come il protagonista del suo romanzo, Manel Loureiro è un avvocato che vive ed esercita a Pontevedra, in Galizia. Durante gli anni di studio presso l’università di Santiago de Compostela, ha lavorato per la Televisión de Galicia, esperienza che gli ha trasmesso una grande passione per il giornalismo; una passione che coltiva ancora oggi, collaborando abitualmente come opinionista con Cadena SER – la più importante radio privata spagnola – e scrivendo per le testate della sua regione.
Il successo è arrivato quasi per caso attraverso Internet: il blog in cui raccontava la fine del mondo a causa di un’epidemia che trasforma gli uomini in zombie ha infatti registrato più di due milioni di contatti nell’arco di poche settimane. Sull’onda dall’entusiasmo dei lettori, Apocalisse Z è diventato un romanzo che, grazie al passaparola, è stato un caso editoriale in Spagna.

 

Apocalisse Z – I Giorni Oscuri

di Manel Loureiro
Editrice Nord, 2011
pp. 400 € 16,60

About Marcello Gagliani Caputo
Giornalista pubblicista, scrive racconti (Finestra Segreta Vita Segreta), saggi sul cinema di genere, articoli per blog e siti di critica e informazione letterario cinematografica, e trova pure il tempo per scrivere romanzi (Il Sentiero di Rose).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Comments

Posted On
giu 10, 2011
Posted By
memnone

Se ti interessa ho appena finito di leggere il libro conclusivo della saga sugli zombitos.
Apocalisse Z l’ira dei giusti.
Apparte dei buchi pesanti, il libro, sempre parlando da zombi fan, si fa leggere è cmq esalta.
Ora occhio ali spoiler:
I il nostro trio d’eroi, non me ne voglia il gatto Locullo, si imbatte prima in una città stato integralista e, fra le numerose minacce “vive”, appare all’orizzonte l’ultima nazione ancora esistente sulla terra, assetata di petrolio come di potere.
Degna conclusione della saga cominciata in rete

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: