News libri Il Libro di Renfield – Tim Lucas

Il Libro di Renfield – Tim Lucas

Uno dei personaggi piu’ misteriosi e inquietanti del Dracula di Bram Stoker e’ senza dubbio Renfield, il pazzo zoofago rinchiuso nel manicomio di Carfax.

Da lui ha addirittura mutuato il nome una sindrome patologica caratterizzata da un quadro psicologico disturbato che scatena nel malato l’impulso irrefrenabile all’assunzione orale di sangue.

Gargoyle Books inaugura il 2011 con un libro davvero particolare, un romanzo che indaga sulla storia di uno dei coprimari del fondamentale Dracula di Bram Stoker. Se la figura di Dracula e’ stata vista da alcuni studiosi come l’immagine specularmente rovesciata di Gesu’ Cristo, analogamente Renfield e’ stato sovente indicato come il Giovanni Battista di Dracula, colui che ne prepara la venuta e ne annuncia il tenebroso messaggio…

Ma cosa si nasconde dietro la maschera del folle?
Chi e’ realmente Renfield e cosa ha scatenato la sua follia?
La risposta in questo romanzo coinvolgente che scava nella psiche del personaggio utilizzando lo stesso racconto da questi reso al Dr Jack Seward. Un modo per affrontare con un taglio diverso uno dei capolavori indiscussi della letteratura horror, colmandone i vuoti narrativi e alimentandone genialmente il mito senza mai attentare all’integrità del testo originale.

L’autore

Tim Lucas è nato a Cincinnati (Ohio) nel 1956, Tim Lucas e’ un affermato critico cinematografico, curatore della pluripremiata rivista Video Watchdog, attiva da oltre venti anni. Oltre a varie attivita’ come sceneggiatore, biografo e poeta, Lucas e’ autore di Mario Bava: All the Colors of the Dark (2007), considerato il saggio piu’ approfondito ed esaustivo sul cinema del grande Maestro italiano dell’horror, premiato con L’International Horror Guild Award. Il libro di Renfield e’ il suo secondo romanzo dopo Throat Sprockets (1994), ispirato a una graphic novel.

Il Libro di Renfield

di Tim Lucas
Gargoyle Books
316 pp.
ISBN: 978-88-89541-52-4

About Andrea G. Colombo
E’ qui praticamente da sempre. Ha dato vita a Horror.it, Horror Mania (la rivista da edicola) e Thriller Mania. E visto che si annoiava, ha pure scritto il romanzo Il Diacono. Si occupa della gestione del sito rinchiuso nel suo antro dal quale non esce quasi mai. Risponde alle mail con tempi geologici.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: