News cinema The Box e Altri Racconti, Libro e Film

The Box e Altri Racconti, Libro e Film

La Fanucci riporta in libreria a Giugno The Box e Altri Racconti di Richard Matheson (I’m A Legend, 1954); The Box è un breve racconto scritto da Matheson nel lontano 1970.

 

The Box narra la storia dei giovani sposi Lewis, i quali ricevono la visita di un singolare personaggio, Arlington Steward.
Steward dona alla coppia una piccola scatola di legno con affisso un pulsante.

Il pulsante, se azionato, consentirà alla coppia di ricevere in regalo un milione di dollari.
Peccato che vi è una “complicazione“: una volta avviato il pulsante, una persona a loro ignota, morirà.
I Lewis hanno solamente un giorno per accettare o meno l’immorale richiesta.
Inizialmente scioccati, si rendono conto, col passare delle ore, che tale decisione può cambiargli positivamente la vita, la tentazione è grande ma la scelta altrettanto ardua e definitiva.
L’ etica ha presa maggiore del fardello che si è disposti a portarsi dietro per sempre?

 

“L´idea che ha portato alla stesura di The Box è quella del sacrificio
della dignità umana in cambio di uno scopo preciso.”
Richard Matheson


Il racconto è gia stato adattato in passato per la televisione, in uno degli episodi del telefilm Ai Confini della Realtà, mentre, l’uscita cinematografica del film, distribuito in Italia dalla Lucky Red, è prevista per il 16 luglio 2010.

Il film, scritto e diretto da Richard Kelly (Donnie Darko), vede nel suo cast: Cameron Diaz e James Marsden, i quali interpretano i coniugi Lewis e Frank Lagella nel ruolo dello strambo personaggio Arlington Steward.

 

L’Autore

Richard Matheson, nato il 1926 nel New Jersey, è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del ‘fantastico’ contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi.
Oltre a scrivere racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror e fantasy, ha collaborato con il cinema e la televisione, scrivendo alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà; diverse sue opere sono inoltre state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l´ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith.
Matheson è stato definito da Ray Bradbury “uno degli scrittori piú importanti del XX secolo”, e questo elogio dell’autore di Fahrenheit 451 è giustificato dall’impatto dell’opera di Matheson sull’immaginario popolare: anche chi non lo ha mai sentito nominare ha sicuramente visto qualcuna delle sue creazioni.

 

The Box e altri Racconti

Autore: Richard Matheson
Editore: Fanucci Editore
Pagine: 224
Prezzo: 13,00 euro
Collana: Cinema
Isbn: 978-88-347-1617-5

 

About Valentina Colli
Appassionata di cinema e letteratura horror da quando ne ha memoria, feticista nel collezionare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Cercando di districarsi da questa contorta e oscura ragnatela, ne è rimasta intrappolata del tutto, fondendosi inevitabilmente con essa, ostentando l’ossimoro di sé.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: