Fantasmi Parasomnia

Parasomnia

Una volta visto Parasomnia, potrebbe anche darsi che dopo un lungo e a tratti osceno peregrinare il buon vecchio Bill sia riuscito a trovare la propria personalissima dimensione di discreto regista e sceneggiatore.

In visita ad un amico ricoverato in ospedale, il giovane Danny Sloan (Dylan Purcell) viene casualmente a conoscenza del curioso caso di Laura (Cherylin Wilson), ragazza affetta da un rara malattia che la costringe a lunghissimi periodi di incoscienza caratterizzati da orrendi incubi e rari e brevi momenti di lucidità. Suo vicino di stanza è il folle Byron Volpe (Patrick Kilpatrick) sociopatico ipnotizzatore dal passato criminale lì rinchiuso e tenuto sotto strettissima sorveglianza.

Sconvolto dall’algida attenzione puramente scientifica che i medici dedicano al caso di Laura, Denny decide di rapirla e portarla con sé. Quello che l’incauto Danny ancora non sa è che il folle Volpe, contattando la ragazza a livello onirico è in grado di renderla suo personale strumento di morte, come lo stesso giovane sarà presto obbligato ad ammettere…

Ci sono voluti sette anni e il pur limitato, incoraggiante successo dell’episodio Fair Haired Child accodato al carrozzone Masters of Horror 2006 perché William Malone si riprendesse dallo shock professionale dovuto a quell’immondizia su celluloide di FeardotcomPaura.com nella distribuzione italiana – , film tanto furbo quanto malamente realizzato nato sull’onda del successo delle infestazioni tecnologiche tanto care al grande pubblico nate intorno al ben più valido remake americano di The Ring. Un’esperienza che sembra addirittura aver convinto il regista del Michigan ad autoprodurre questo Parasomnia, progetto estemporaneo nato durante la lavorazione di Fair Haired Child e presto assurto allo status di lungometraggio vero e proprio; una volta visto Parasomnia, potrebbe anche darsi che dopo un lungo e a tratti osceno peregrinare il buon vecchio Bill sia riuscito a trovare la propria personalissima dimensione di discreto regista e sceneggiatore, mai così lontano dal mainstream quanto vicino ad una finalmente apprezzabile vena espressiva.

Probabilmente libero da condizionamenti dall’alto, lo script si permette di respirare e, assumendo una classica struttura thriller dalle venature horror ottantiane, sceglie di concentrare la propria attenzione sull’operato del detective Garrett (il fedelissimo e sempre sul pezzo Jeffrey Combs) senza mai perdere quel taglio fortemente ricercato da un Malone vivace e dall’occhio tutt’altro che banale, che fa cadere sulla narrazione un mai invasivo ma costante mood tra il lisergico e l’onirico, ottima cassa di risonanza per l’invisibile gioco di specchi che intercorre tra le menti di Volpe e la cara Laura. Malone ha il coraggio di restare costantemente sull’esilissimo filo che divide contundente immaginazione e clamorosa sconclusionatezza, riuscendo comunque in extremis a non lasciarsi sfuggire di mano il tutto e combinare la frittata almeno in un paio d’occasioni. Peccato che la pellicola tradisca tutta la limitatezza del proprio budget nell’infame computer grafica utilizzata per ricreare le sequenza oniriche di Laura, un prezzo che comunque paghiamo volentieri se fa da contraltare alla tanto agognata libertà espressiva di un regista che qualcosa da dire sembra davvero averlo. Ciliegina sulla torta, un cammeo di John Landis nei panni del direttore di un grande magazzino.


Parasomnia (USA, 2008)
Regia: William Malone
Sceneggiatura: William Malone
Interpreti: Jeffrey Combs, Dylan Purcell, Patrick Kilpatrick, Cherilyn Wilson
Durata: 103 min.
Distribuzione: E1 Entertainment

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: