News cinema Orgoglio E Pregiudizio E Zombie – Libro e Film

Orgoglio E Pregiudizio E Zombie – Libro e Film

Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, bestseller negli States con 1 milione di copie vendute, approda anche sui nostri scaffali.

Il giovane autore americano Seth Grahame-Smith, appassionato di genere, gia autore di Come sopravvivere a un film dell’orrore, ha rivisitato in chiave horror il classico della letteratura Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813) della scrittrice inglese Jane Austen.

Partendo dall’incipit: “E’ cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. E tale verità si era dimostrata in tutta la sua evidenza durante le recenti aggressioni a Netherfield Park, durante le quali una famiglia di diciotto persone era stata massacrata e divorata da un’orda di morti viventi”, il romanzo, ricco di parti inedite, narra le gesta della protagonista Elizabeth Benneth, il cui compito è quello di contrastare le orde di famelici morti viventi che hanno invaso il tranquillo villaggio di Meryton, finchè non incorre nel bel giovane scontroso Mr Darcy, il quale la distrae dalla sua missione.

La news di questi giorni riguarda, inoltre, la trasposizione in campo cinematografico di questo romanzo alternativo.
In questa parodia l’eroina antizombie sarà interpretata dall’elegante Natalie Portman la quale indosserà le vesti da dama dell’ottocento di Elizabeth Bennet.
Il film è prodotto per la Lionsgate dalla stessa Portman e da Richard Kelly, gia regista e produttore del cult Donnie Darko.

Questa curiosa chicca cinematografica ci attende per il prossimo anno, dati gli incontrastati remake odierni, una rivisitazione horror di una pietra miliare della letteratura non può che rivelarsi una gradita sorpresa.

Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa pre-romantica. Il suo primo, e più famoso, romanzo è Orgoglio e pregiudizio, terminato nel 1797, ma pubblicato solo nel 1813. Ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche.

L’Autore

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976 e vive a Los Angeles. Ha letto per la prima volta Orgoglio e pregiudizio quando aveva 14 anni, ma ne era rimasto deluso. Tuttavia, quando ha ricevuto la proposta di scrivere un romanzo con gli zombie, ha subito pensato ad Elizabeth Bennet e a Mr Darcy, in quanto reputa la Bennet come un’eroina emancipata e il riadattamento azzeccato.

Orgoglio e pregiudizio e Zombie

Titolo originale: Pride and Prejudices and Zombies
Autore: Jane Austen – Seth Grahame-Smith
Editore: Nord
Traduttore: I. Maranesi Roberta Zuppet
Anno di pubblicazione: 2009
Pagine: 367
Prezzo: € 15
Codice EAN: 9788842916444

 

About Valentina Colli
Appassionata di cinema e letteratura horror da quando ne ha memoria, feticista nel collezionare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Cercando di districarsi da questa contorta e oscura ragnatela, ne è rimasta intrappolata del tutto, fondendosi inevitabilmente con essa, ostentando l’ossimoro di sé.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: