News libri Lo Strano Caso Del Dr Jekyll E Mr Holmes

Lo Strano Caso Del Dr Jekyll E Mr Holmes

Il decano di tutti gli investigatori torna in libreria con una nuova, avvincente avventura.

A quanto pare, né il tempo trascorso né la morte del suo celebre creatore sono bastati ad arrestare l’infallibile segugio di Baker Street.

Ancora una volta è Gargoyle Books, unico vero punto di riferimento per gli appassionati italiani del genere horror, a raccogliere la sfida lanciata da Loren D. Estelman, come già accaduto con Sherlock Holmes contro Dracula (2008).
Azzardo dell’ingegno, esilarante variante nella moltitudine degli apocrifi sherlockiani, Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes rappresenta un’intrigante rilettura del classico di Stevenson nella tradizionale cornice dell’indagine holmesiana. Nella Londra vittoriana di fine Ottocento, gli animi sono scossi dall’efferato omicidio del deputato Danvers Carew. Implicate nel caso due personalità diametralmente opposte: l’irreprensibile Henry Jeckyll, stimato medico dall’indiscutibile condotta morale, ed Edward Hyde, individuo edonista e scellerato.
A raccogliere le fila della drammatica vicenda e a far luce sul mistero è chiamato Sherlock Holmes, che affiancato dall’immancabile dottor John Watson, dovrà mettere in gioco tutta la sua abilità di investigatore per riuscire laddove le autorità hanno fallito.
Pubblicato per la prima volta da Doubleday nel 1979, Dr Jekyll and Mr Holmes trova nella grande varietà di registri il suo punto di forza, passando agilmente dal giallo al mistery, fino a sconfinare nel cuore nero del racconto del terrore.

L’edizione italiana, che si avvale della traduzione di Paolo De Crescenzo, contiene inoltre i dettagli dell’interessante iniziativa proposta dal critico ed esperto holmesiano Roberto Barbolini, autore, tra l’altro, dell’introduzione al volume. I lettori potranno infatti cimentarsi anch’essi nella scrittura apocrifa a tema holmesiano, inviando un elaborato non superiore alle dieci cartelle, che sarà valutato da una giuria di esponenti dell’Associazione “Uno Studio in Holmes”.

HANNO DETTO

“La detection holmesiana si combina magistralmente con l’atmosfera terrifica del racconto di Stevenson”.
Cincinnati Post

“Un vero professionista, un autore di una razza sempre più rara”.
The Boston Globe

UN ESTRATTO

Posso dirvi soltanto che esistono delle leggi cui un uomo si deve uniformare, a meno che non sia pronto a precipitare in un mondo dove il torto è la ragione e il male il bene, un mondo folle dove nessun essere vivente può metter piede e continuare a chiamarsi umano.

DALL'INTRODUZIONE

A differenza di altri autori di pastiches del genere, però, Estleman non si limita a mescolare le carte. Come un baro sul punto di rifilarti una stangata memorabile, rilancia cocciutamente la posta, intrecciando le prescrizioni fortemente normative del romanzo poliziesco con la pericolosa libertà suggerita da Stevenson in quel fatidico sdoppiamento di personalità che trasforma il perbenistico Dr Jekyll nel rozzo e animalesco Hyde.

L’AUTORE

Nato nel 1952 ad Ann Arbor, nel Michigan, Loren D. Estleman si è laureato in Letteratura inglese e Giornalismo e ha pubblicato 60 libri e centinaia di racconti e articoli. Considerato una vera e propria autorità nella western-fiction e nella detective-story, ha collezionato 17 vittorie e decine di nomination nei più importanti premi “di genere”, compreso il National Book Award e il Mystery Writers of America Edgar Allan Poe Award. È, inoltre, critico letterario per il “New York Times” e il “Washington Post”. Profondo conoscitore del Canone holmesiano (tutte le opere di Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes protagonista), e membro della Società holmesiana “Gli Irregolari di Baker Street”, Estleman ha scritto gli apocrifi Sherlock Holmes contro Dracula (1978, Gargoyle 2008) e Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes (1979, Gargoyle 2009), contrapponendo il più grande investigatore della fiction a quelli che definisce “i più famosi super-cattivi della letteratura vittoriana”: Dracula e Mr Hyde. Il suo sito web è: www.lorenestleman.com

Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes

a cura di Loren D. Estleman
Traduzione di Paolo De Crescenzo
Introduzione di Roberto Barbolini
Gargoyle Books
pp. 252
€ 13

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: