News cinema The Midnight Meat Train

The Midnight Meat Train

Sembra che finalmente The Midnight Meat Train sia riuscito a trovare una sua dimensione almeno nell’ambito del mercato home video“.

In occasione dell’uscita per il mercato DVD/Blu Ray americano del bistrattato The Midnight (Meat) Train , Clive Barker è tornato ancora una volta sulla tormentata storia cinematografica dell’adattamento by Riuhey Kitamura della sua feroce vicenda di macelleria urbana. Con nuove, inattese prospettive…

Clive Barker

Sembra che finalmente The Midnight Meat Train sia riuscito a trovare una sua dimensione almeno nell’ambito del mercato home video, quindi incrociamo le dita. Continuo a pensare che la pellicola sarebbe stata in grado di  comportarsi più che bene anche sul grande schermo, invece abbiamo avuto a disposizione la miseria di 100 sale, molte delle quali erano “one dollars theatre”. IL DVD invece riproporrà il film nella sua interezza, con tutto le frattaglie al posto giusto. Nella versione completa Ted Raimi perde entrambi gli occhi, non uno solo. Evidentemente seconda la MPAA vedere Ted Raimi perdere un solo occhio è accettabile, due è assolutamente da censurare!“.

Barker torna poi su quel chiacchierato progetto che lo voleva al lavoro per trasformare in trilogia la versione letteraria (quindi cinematografica?) della sua Macelleria Mobile di Mezzanotte, passato poi in secondo piano considerata l’incredibile politica distributiva a cui è stata sottoposta la pellicola di Kitamura:” Quella della trilogia è un’idea che ho sempre tenuto viva in un angolo della mia testa. E’ da quando ho scritto il racconto che ho la convinzione che questo soggetto potesse avere tutt’altra profondità e che fin’ora abbiamo avuto a che fare solo con la punta dell’iceberg. Più di una volta sono stato tentato dall’affrontare un lavoro che potesse scavare a fondo nel sottosuolo dell’America. Non è detto che non lo faccia in futuro“.

Molto meno incerta sembra invece la marcia d’avvicinamento dello scrittore/regista di Liverpool al remake del suo maggior successo cinematografico, quell’ Hellraiser affidato dalla Dimension Films alle mani di Pascal Laugier – che a proposito afferma “Non sarà un remake vero e proprio, piuttosto una rinascita“, già autore dell’acclamato Martyrs :” Pascal è un filmmaker di assoluto talento” ha dichiarato con convizione Barker “molto più preparato di quanto lo fossi io ai tempi del mio esordio alla regia con la direzione del primo Hellraiser. Sono completamente ben disposto rispetto a quello che sarà, non provo nessuna forma di possessività nei confronti di Pinhead. L’unica mia speranza è che il pubblico apprezzi“.
E’ apparso invece decisamente meno entusiasta nei confronti delle prime bozze tridimensionali riguardanti il nuovo leader dei Cenobiti, create dal make up artist Gary J. Tunnicliffe – e visibili appena sotto – , il cui lavoro non ha incontrato nemmeno i favori del grande pubblico:”Non mi piacciono” ammette Barker “Credo che il design del vecchio Pinhead funzionasse in virtù del suo essere assolutamente geometrico, schematico e rigoroso. I chiodi hanno la stessa lunghezza e sono assolutamente equidistanti, le linee delle cicatrici sono parallele. Tutto rimanda ad una sorta di scarificazione rituale, volontaria, intenzionale, magari autoinflitta. Niente a che vedere con questo nuovo Pinhead, che sembra piuttosto la vittima di un qualche killer sadico da pellicola slasher. Pinhead non è la vittima di un folle armato di motosega, chiodi e martello: è l’officiante del culto presso l’altare del S&M“.

About Andrea Avvenengo
E’ nato nel terrore spiando Twin Peaks alla TV. Il tempo ha messo in fila passioni su passioni, raffinando (o imbarbarendo?) i gusti, ma senza mai scalfire la capacità del cinema fantastico di scaraventarmi indietro nel tempo, la mani davanti agli occhi, terrorizzato e fottutamente felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Horror Community

[captain-sign-up text="Partecipa al gioco"]

Focus on

Categorie degli articoli

ebook gratis


    Ai lettori di Horror.it, regaliamo una ghost story inedita di Andrea G. Colombo. Buona lettura!
  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: